Terme e sport tra Abano e Montegrotto. Manzolini: “la via per vincere l’empasse”

 

Il binomio terme e sport per vincere l’impasse di soggiorni negli hotel del bacino termale euganeo. Questa una delle ricette messe a punto nel piano straordinario di rigenerazione del territorio sotto la guida della Provincia e del suo braccio operativo che è l’Azienda speciale Turismo Padova Terme Euganee.
”Abbiamo deciso di arricchire l’offerta aggiungendo alle cure termali delle proposte di nordic walking e easy bike per rendere ancora più efficace la vacanza benessere alle Terme” Spiega il presidente di Turismo Padova Terme Euganee, Flavio Manzolini. “Prevenzione e riabilitazione sono già nel bagaglio della fango-balneoterapia e per migliorarne le proprietà terapeutiche gli specialisti dell’accoglienza hanno confezionato un prodotto turistico innovativo. La Easy Activities Week mira a soddisfare gli ospiti offrendo un calendario di attività motorie all’aria aperta condotte da personale qualificato da svolgersi in compagnia in forma divertente e non impegnativa”.

Si inizia il 23 agosto per terminare il 29 ottobre.
Sono previste due escursioni cittadine alla settimana, gratuite ed aperte a tutti:

Il lunedì ci si incontra alle 16 allo Iat di Montegrotto, Viale della Stazione 60, e si percorrono insieme a due istruttori Nordic Competence Italia le vie delle terme san pietrine anche attraverso il Colle di Villa Draghi per un paio d’ore di nordic walking. Si consiglia abbigliamento comodo e calzature sportive. L’attrezzatura e l’acqua sono fornite dall’organizzazione.

Il venerdì ci si incontra alle 16 allo Iat di Abano, Via Pietro d’Abano 18, e si percorrono insieme a due istruttori Nordic Competence Italia le vie delle terme aponensi anche attraverso il Colle di San Daniele per un paio d’ore di nordic walking.

Per i più esigenti e curiosi sono inoltre programmate due escursioni sui Colli Euganei a pagamento e su prenotazione:
Il mercoledì il pick up dei partecipanti con il pulmino è alle 14.30 di fianco allo Iat di Abano ed un quarto d’ora dopo allo Iat di Montegrotto. Due istruttori, specialisti del nordic walking collinare, conducono gli amanti dell’attività fisica nel meraviglioso scenario dei Colli Euganei. Al termine è offerta una degustazione enogastronomica di prodotti locali

Il giovedì si è invece organizzata un’escursione in bicicletta tra i Colli Euganei alla scoperta del territorio condotto da personale qualificato, di cui una guida naturalistico-ambientale per meglio conoscere le bellezze paesaggistiche che incorniciano la pedalata. Si parte alle 14.30 dallo Iat di Abano ed un quarto d’ora dopo si raggiunge lo Iat di Montegrotto

Per info www.turismopadova.it