Comunicazione e creatività: la farfalla padovana Squiky butterfly

 

È stata svelata oggi, in anteprima mondiale, l’immagine di Squiky Butterfly, il nuovo miniveicolo elettrico che rivoluzionerà i canoni della pubblicità “dinamica” in chiave ecologica, tridimensionale e interattiva.
Nella centralissima cornice dello storico Caffè Pedrocchi, a Padova, i numerosi presenti accorsi anche dal mondo delle categorie economiche e delle istituzioni locali hanno potuto assistere alla “svolta verde” dell’auto elettrica nel mondo della promozione pubblicitaria.
Introdotto dall’elegante presentatrice patavina Cristina Pernechele, l’imprenditore-padre dell’innovativo miniveicolo, Andrea Turetta, ha illustrato la sua nuova scommessa: «È fondamentale che oggi gli stessi strumenti di promozione di uno sviluppo ormai necessariamente improntato alla sostenibilità si convertano ad una logica “green”. Squiky Image & Communication, introducendo sul mercato un miniveicolo pubblicitario elettrico di ultima generazione, risponde a questa nuova sfida».

Nel suo primo test drive per le vie e piazze del centro storico padovano condotto dallo stesso Turetta e con, come primo passeggero d’eccezione, il vicesindaco di Padova Ivo Rossi, Butterfly non è passato inosservato, grazie ad un allestimento dal design moderno, glamour. Una silhouette che, come anticipa il nome, richiama la sinuosità di una farfalla.

Tra le sue “ali” posteriori, il miniveicolo può “indossare” una pubblicità tradizionale ma anche tridimensionale. Versatile, può operare in movimento o in posizione statica, trasformandosi in una location interattiva o in un corner espositivo.

Oltre alla versione elettrica, ideale per i contesti cittadini dove può circolare liberamente nelle ztl senza alcuna restrizione, Squiky Butterfly viene proposto anche in versione termica, con motorizzazioni basso-emissive, che gli consentono di arrivare nei contesti più disparati. Lo chassis (telaio) di partenza è quello della gamma “Multitruck Mega” della casa francese Aixam, leader in Europa nella commercializzazione di miniveicoli.

Butterfly è il primo miniveicolo pubblicitario progettato e realizzato dallo staff di Squiky Image & Communication, una nuova realtà imprenditoriale padovana con sede ad Albignasego che fonde assieme un’agenzia di comunicazione, l’organizzazione di eventi e la fornitura di una propria linea di miniveicoli pubblicitari, al servizio di enti pubblici o aziende private. Nasce e si sviluppa come brand in seno ad Autotrasporti F.lli Turetta Sas, azienda padovana di Albignasego presente sul mercato da oltre 40 anni nel settore del trasporto merci e logistica integrata.

Tra i rappresentanti delle categorie economiche e delle istituzioni locali presenti all’evento, tra gli altri, sono intervenuti:

Ivo Rossi, vicesindaco del Comune di Padova: «A Padova c’è ancora voglia di scommettere e guardare avanti. Seduto a bordo di Squiky Butterfly ho sentito gli occhi puntati della gente che è rimasta decisamente incuriosita da questo nuovo miniveicolo circolare per le vie del centro storico».

Massimiliano Barison, sindaco di Albignasego nonché assessore della Provincia di Padova al Lavoro: «Sono orgoglioso che ci siano imprenditori che vogliono aprirsi alle possibilità di un mercato dinamico come quello del marketing. Un’azienda di Albignasego che dimostra che c’è ancora la voglia di crescere verso il futuro».

Marino Zorzato, vicepresidente Regione Veneto: «Una bella giornata per Padova e la Regione. Da sempre i veneti hanno saputo innovare e oggi assistiamo ad una delle dimostrazioni concrete che continuano a farlo per rinascere dalla crisi».

Paolo Giaretta, senatore Pd: «La forza vitale di una città è nei suoi cittadini. Un bell’esempio di cosa sa fare il mondo produttivo locale. È incoraggiante vedere come anche le piccole e medie imprese continuano ad investire per costruirsi il proprio domani».

Amedeo Levorato, presidente di Aps Holding: «Siamo di fronte ad un’iniziativa che va incontro alla politica delle maggiori città europee, favorire la mobilità elettrica. Nella stessa direzione, come Aps Holding stiamo partendo con quattro progetti per l’installazione di pannelli solari, al capolinea del tram della Guizza e Pontevigodarzere, più allo stadio e a San Lazzaro, che alimenteranno anche una colonnina per la ricarica di mezzi elettrici».

Massimo Malaguti, direttore del Parco scientifico e tecnologico Galileo di Padova: «Un riuscito matrimonio tra tecnologia e design in cui si innesta anche il rispetto per l’ambiente e per la vivibilità umana del luogo in cui questo nuovo prodotto va a svolgere la propria funzione».

Stefano Patergnani, direttore generale di Aixam Mega Italia: «Il telaio Mega da cui ha preso poi forma Squiky Butterfly rappresenta il veicolo più consono per questa collaborazione. Piccolo e maneggevole, è l’ideale per entrare nelle città, nei centri urbani, grazie anche al suo carattere ecologico».