L’antica trattoria Ballotta il 15 settembre ospita il festival del chilometro zero

 

Il solito raccomandato! Quante volte l’abbiamo pensato riferendoci a persone rivelatesi inadeguate al proprio ruolo. E però anche la prassi dell’aiutino, pressoché istituzionalizzata in Italia, può avere risvolti “alti” e positivi. Come succede nel padovano, dove il 15 settembre 2010 si svolgerà il 4° Concorso regionale “Km zero raccomandato in cucina”, organizzato da Coldiretti Veneto e dall’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (PD), locale storico del circuito – unico in Italia –  dei “ristoranti con menù a km zero”.

Più che la politica, potè…l’amore per la tradizione. L’edizione 2010 del Concorso sarà una vera e propria festa per ricordare come nel 2008 la Regione Veneto abbia approvato, con un consenso politico trasversale, una norma unica nel panorama legislativo nazionale, ratificata nel 2010  dal Consiglio Veneto con parere dell’Ue e ispirata da una petizione di 25 mila firme raccolte da Coldiretti Veneto per orientare il consumo di prodotti tipici nelle mense collettive e nella ristorazione privata. Per festeggiare il successo della filosofia e del progetto economico strategico del cosiddetto “km zero”, Coldiretti Veneto ha pensato di riunire presso l’Antica Trattoria Ballotta una rappresentanza trasversale delle autorità politiche regionali, associati ai ristoratori in gara al Concorso per condivisione di memorie culinarie e identità di vedute rispetto all’uso in cucina di prodotti stagionali e del territorio.

Km zero raccomandato in cucina: come si svolge il concorso. La gara avviene tra 7 coppie, ognuna di queste formata da 1 chef + 1 politico provenienti da ciascuna provincia veneta. Sette le portate del menu, gustato da una giuria, anch’essa trasversale, formata da giornalisti veneti, rappresentanti istituzionali e commensali. A vincere sarà il piatto ritenuto più ecosostenibile, sintesi della tradizione veneta e della semplicità rurale. Oltre a fregiarsi del primo premio, il vincitore avrà diritto anche al giro d’onore con una Ford del 1929 alimentata ad energia solare. Inizio serata ore 19:45, costo 40 euro, su prenotazione.
Ecco le 7 coppie: Belluno: Ristorante alle Codole di Canale d’Agordo/Consigliere regionale Dario Bond; Padova: Antica Trattoria Ballotta di Torreglia/Presidente del Consiglio regionale Clodovaldo Ruffato; Rovigo: Trattoria alla Rosa di Adria/Consigliere regionale Graziano Azzalin; Treviso: Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto/Assessore regionale all’Agricoltura Franco Manzato; Verona:  Ristorante Tregnago di Montecchia di Crosara/Consigliere regionale Davide Bendinelli; Vicenza: Al Pioppetto di Romano d’Ezzelino/Consigliere regionale Raffaele Grazia; Venezia: Ristorante Marco Polo di Mestre-Venezia/Consigliere regionale Pietrangelo Pettenò.

Festa del Km zero: i micro-eventi. Il Concorso rappresenta l’evento clou della Festa del Km zero, che sarà animata da alcuni micro-eventi legati al tema della sostenibilità ambientale. Innanzitutto, a tavola sarà servita “l’acqua a km zero”, cioè acqua del rubinetto trasformata in acqua liscia, leggermente frizzante e frizzante da un sistema di microfiltrazione e ad osmosi inversa brevettato da Aquasana e approvato dal Ministero della Sanità. Sarà proiettato su uno schermo televisivo alimentato ad energia solare il video “Spaghetti a km zero”, prodotto da Asterisco Informazioni nell’ambito della 3^ edizione del Giovane Parlamento Europeo e girato nell’anno scolastico 2009/2010 da alcuni studenti della V^ Liceo Sperimentale Stefanini di Mestre (VE). All’insegna del motto “Io vado in bicicletta, risparmio e non inquino”, ci saranno delle bici per l’invito a partecipare a “Con gusto in bici a Padova”, iniziativa organizzata da Coldiretti Padova per domenica 19 settembre 2010 in occasione di Expobici. Spettacolo nello spettacolo, la serata sarà raccontata in diretta dalle vignette dei fumettisti della Scuola Internazionale di Comics di Padova (www.scuolacomics.it) e allietata dalla voce del tenore Davide Pulia, finalista alla trasmissione RAI “I raccomandati” e da Leonardo Ferretti, piano solo del Festival di Sanremo.

Info: Antica Trattoria Ballotta, tel. 049.5212970 www.ballotta.it