I 50 anni sono un traguardo che merita sempre di essere festeggiato. Aspiag, che opera nel Nordest del Paese coi marchi Despar Eurospar Interspar, ha scelto di celebrare il cinquantesimo anno di attività di Despar nel Nordest con una grande mostra documentaria dal titolo “Il Tempo delle Idee”, nella splendida cornice del Centro Culturale San Gaetano a Padova.
La serata inaugurale, martedì 21 settembre, dalle ore 17.30, è riservata alle Istituzioni pubbliche e private che da sempre supportano le imprese, contribuendo alla crescita e allo sviluppo del territorio. Interverranno infatti il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il Sindaco di Padova Flavio Zanonato e il Presidente di Aspiag Rudolf Staudinger. Dell’Università degli Studi di Padova sarà presente il professor Giuseppe Stellin, Prorettore ai Rapporti con il mondo delle imprese.
L’esposizione è aperta al pubblico dal 22 al 25 settembre, dalle 9.00 alle 22.00.
Nel Nordest, l’azienda del pino sempreverde che conta 609 punti vendita e più di 6200 collaboratori, è da sempre vicina alla gente e attenta al contesto sociale in cui opera. Durante i suoi cinquant’anni di attività è stata testimone dei cambiamenti nelle varie epoche, partecipando all’evoluzione e alla maturazione del territorio nel quale si è sviluppata, grazie al contributo di tante persone – collaboratori e partners – che, nel tempo, hanno reso grande la sua storia. Attraverso un circuito multisensoriale tra aree tematiche, l’esposizione racconta il percorso di questa realtà, tra tradizione e innovazione, in un contesto di storia collettiva: le persone, le idee, i successi, la ricerca, i prodotti e il legame con il territorio.
La mostra si articola in varie sezioni: una storico-documentaria, una dedicata ad Aspiag oggi, un’altra dedicata ai prodotti (una grande installazione artistica che richiama la metafora del supermercato/labirinto), oltre allo spettacolare video in augmented reality che proietta, sulle architetture espositive, immagini stilizzate e fresche della natura, fonte primaria di approvvigionamento alimentare.
Un’altra sezione si avvale del contributo degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Padova, che espongono le loro riflessioni sul supermercato del futuro. Ospite d’eccezione dell’evento, l’artista Antonio De Pascale che occupa una ulteriore sezione con i suoi quadri scultura, che riflettono sul packaging dei beni di consumo.
L’allestimento è stato pensato come una piattaforma aperta, a richiamare l’idea di un’impresa che crede nel valore della condivisione, e si adegua ai tempi con delle proposte sempre nuove. Cambia l’involucro di una confezione di un prodotto? In realtà è un mondo che cambia, con i suoi riferimenti, i suoi sogni e gli obiettivi futuri.
Installazioni fisiche da percorrere e toccare, odori, suoni, traiettorie componibili tra i “colori degli scaffali” e molto altro porteranno i visitatori a percorrere un vero e proprio viaggio esperienziale a 360 gradi, con giochi e soluzioni interattive.
Richiami vintage alla storia dell’azienda, testi, foto, jingles e spot video d’epoca; i diversi allestimenti, attraverso il linguaggio dell’arte e della creatività raccontano i risultati, gli eventi e le persone del mondo Despar. Curiosa ed emozionante l’esperienza di augmented reality, tra astratto e reale, con giochi di ritagli geometrici e paesaggi cinematografici.
Durante l’inaugurazione riceveranno dei riconoscimenti le famiglie Puggina, Toffano e Giordani, ex-soci della società, successivamente rilevata da Aspiag, che per prima ha introdotto il marchio Despar nel Nordest.
La stessa mostra sarà allestita presso la Sala Ajace del Palazzo Municipale di Udine dal 15 al 19 ottobre 2010.
Luogo: Centro Culturale San Gaetano – Padova
La mostra è aperta al pubblico dal 22 al 25 settembre 2010
Orario: dalle ore 9.00 alle ore 22.00