Ad Este (PD) in via Zanchi 6, ai piedi del campanile del Duomo di Santa Tecla, ha sede la bottega di collezionismo, modernariato, antiquariato e design “USATE RARITA´ ” di Moira Facciolo.
La sede e´ stata oggetto d´un restauro filologico che ha riportato alla loro antica bellezza pietre e mattoni lasciati integri nella loro policromia. Presso le seicentesche ex scuderie del Palazzo Fracanzani è possibile entrare in contatto con una gran quantità di pezzi antichi e rari: dai lampadari veneziani alle ceramiche d´Este; dal design d’arredamento fino all’arte del secondo ‘900; dalla ferramenta antica ai giradischi e radio a valvole; dai mobili alle cornici del passato; dagli orologi ai libri antichi.
Sono proposte pure, con particolare attenzione cura e competenza, diverse forme d´espressione artistica e di artigianato veneto e nazionale. Nella foto il maestro Roberto Bevilacqua e Moira Facciolo
Dice la titolare Moira Facciolo: “USATE RARITA’ ” è caratterizzata dal desiderio di diffondere la pratica del collezionismo e della ricerca delle cose rare, usate, antiche. Qui ci si può recare per acquistare e pur scambiare materiale pieno di cultura e di storia”.
- In mille davanti al Bo contro la riforma Gelmini. Hanno parlato Zaccaria e Zanonato, qualche fischio, molti applausi
- Incursione musicale pro-auditorium in tram. Lunedì pomeriggio maxi concerto in piazza dei Signori