Oca di San Martino: torna la tradizione in tavole per un mese in 60 ristoranti e pasticcerie

 

Torna la manifestazione che ormai da qualche anno allieta la tavola degli appassionati dell’enogastronomia del territorio padovano. L’appuntamento è con l’oca, tipico animale da corte che per secoli ha popolato le aie delle fattorie padovane, divenendo l’ingrediente prediletto delle pietanze della stagione autunnale.
I ristoratori aderenti all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE), in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e la Strada del Vino Colli Euganei, propongono i migliori piatti per conoscere e degustare il sapore unico e inconfondibile delle nostre tradizioni. In tavola, l’Oca padovana, sapientemente preparata dai migliori chef. In 25 locali si terrà in contemporanea l’11 novembre, festa di San Martino, una serata di gala, con un esclusivo menù degustazione,accompagnato da vini tipici del territorio, ad un prezzo promozionale tutto compreso. Altri locali effettueranno il “gala” in altre date del mese di novembre.
Clicca qui per vedere i menù ed i prezzi dei ristoranti che aderiscono alla riscoperta dei sapori padovani

Durante questo mese sarà possibile assaporare le pietanze a base di oca nei seguenti ristoranti: Al Palazzon – Galliera Veneta, Al Pirio – Torreglia, Al Ponte – Ponte San Nicolò, Alla Nave – Masi, Alle Logge – Piazzola Sul Brenta, Antica Trattoria Al Bosco – Saonara, Antica Trattoria Antenore – Torreglia, Antica Trattoria Ballotta Dal 1605 – Torreglia, Antica Trattoria Dei Paccagnella – Padova, Antica Trattoria Taparo – Torreglia, Antica Trattoria Zattarin – Vigodarzere, Belvedere – Galzignano Terme, Belvedere – Montegrotto Terme, Berton – Padova, Boccadoro – Noventa Padovana, Casa-Nova – Selvazzano Dentro, Cavino – San Giorgio Delle Pertiche, Da Giovanni – San Giorgio in Bosco, Di…Vino – Saonara, Dotto Di Campagna – Padova, El Rustego – Rubano, Enoteca San Daniele – Torreglia, I Gelsi – Megliadino San Fidenzio, Il Grottino – Padova, In Corte Dal Capo – Conselve, La Brenta Vecchia – Vigodarzere, La Bulesca – Selvazzano Dentro, La Campagnola – Campodarsego, La Famiglia – Correzzola, La Griglia – Torreglia, La Montecchia – Selvazzano Dentro, La Tavolozza – Torreglia, La Torresina – Mestrino, Le Chiocciole – Pianiga (Ve), Locanda Aurilia – Loreggia, Luca’s – Trebaseleghe, Miramonti – Torreglia, Monticello – Teolo, Nerodiseppia – Padova, Osteria Ca’ Di Valle – Baone, Peppotto Enoteca – Padova, Piccolo Marte – Torreglia, Piroga Padova – Selvazzano Dentro, Rifugio Monte Rua – Torreglia, Tunnel – Vigonza, Vaccese – Saccolongo, Val Pomaro – Arqua’ Petrarca.

Da quest’anno sono all’opera anche i pasticcieri con i tipici dolci della tradizione: l’Oca di San Martino, il Cavallo di San Martino e la Spada di San Martino.

“Si tratta di una tradizione esportata dai cugini veneziani e tramandata di generazione in generazione”, spiega Federica Luni Antonini, Presidente del Gruppo Pasticcieri Padovani e vice- presidente APPE. “Quello che contraddistingue questa festa, rispetto alle altre che si organizzano in gran parte d’Italia, è il tradizionale dolce di S. Martino, che riempirà i banchi della maggior parte delle pasticcerie: un dolce di pasta frolla dalla forma del Santo a cavallo con spada e mantello, guarnito con glassa di zucchero colorata, praline, caramelle e cioccolatini. Lo si può trovare sia in versione semplice che ricoperto al cioccolato: una vera delizia per grandi e piccini!”
Oltre al cavallo, molte pasticcerie hanno preso alla lettera il noto proverbio veneto “Chi no magna l’oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin” e così nelle vetrine delle pasticcerie fa capolino anche “l’oca di San Martino”, un dolce lievitato dalla farcitura di crema all’arancia (come tradizione gastronomica vuole) a forma di oca.

A Piove di Sacco, invece, sono anni che spopola la “Spada di San Martino”, un dolce lievitato dalla forma, appunto, di una spada che, come leggenda narra, Martino usò per tagliare il suo mantello.
I dolci della tradizione saranno acquistabili l’11 novembre, nelle pasticcerie del Gruppo pasticcieri artigiani di Padova aderenti all’APPE: Antica Pasticceria – Campodarsego, Aurora – Arzergrande, Ballico – Padova, Barella – Padova, Breda – Padova, Da Angelo – SelvazzanoDentro, Dal Corso Giorgio – Padova, Embasy – Ponte San Nicolo’, Estense – Padova, Europa – Padova, Graziati – Padova, Guariento – Padova, La Creme – Padova, La Delizia- Alfio – Padova, La Piazzetta – Padova, Le Sablon – Padova, Milanese – Piove Di Sacco, Racca – Padova, San Marco – Padova, Zampieri – Conselve.

Un’iniziativa che vuole promuovere la tipicità abbinata alla sapiente abilità dei cuochi e dei pasticceri padovani. Per maggiori informazioni e approfondimenti sui locali aderenti, menù e prezzi: www.gustarepadova.it