Sono 4.500 le persone evacuate in provincia di Padova. A dirlo questa sera è stato il prefetto di Padova Ennio Mario Sodano. “La stragrande maggioranza di queste persone sono state ospitate da familiari – spiega il Prefetto – solo 500 persone hanno dovuto ricorrere a sistemazione da parte dei comuni: il sistema familiare in Veneto è tradizionalmente solido e lo ha dimostrato anche stavolta. La situazione rimane grave, siamo ancora in emergenza. Queste sono le ore per mettere in salvo le persone, questa è la priorità è questa”.
Intanto oggi pomeriggio il ministro all’agricoltura Giancarlo Galan ha compiuto una ricognizione aerea a bordo di un elicottero della Guardia forestale sulle zone più colpite del veronese e del padovano.
“Ho fatto questo giro personalmente perché sono rimasto stupito dalla poca considerazione, dalla poca attenzione dei media nazionali – ha detto Galan ai microfoni dell’emittente Canale Italia – Allora ho chiesto che qualcuno girasse una cassetta e domani, o quando sarà pronta, la porterò in Consiglio dei Ministri e farò vedere agli altri ministri cosa è veramente successo. Perché guardando i telegiornali nazionali, i giornali, i quotidiani nazionali, questo non viene recepito”.
A Padova la situazione è tornata relativamente tranquilla (clicca qui per vedere il video del Bacchiglione al Bassanello oggi pomeriggio realizzate da Stefano Vietina)