Inaugurata la passerella del Parco d’Europa

 

***Comunicazione a cura del Comune di Padova***C’erano anche la Presidente della Provincia Barbara Degani ed il Rettore Giuseppe Zaccaria assieme al vice sindaco Ivo Rossi per inaugurare oggi la passerella, porta del Parco d’Europa.
Un’opera che costituisce la realizzazione più importante degli ultimi sei mesi, con interessanti connotati architettonici e strutturali che da oggi costituisce una vera porta di accesso alla città, il simbolo del sistema di connessioni tra spazi verdi, acque e sistema fortificato che costituisce una delle ricchezze del nostro territorio e del futuro di Padova.
Notevole anche la grande sfida del processo costruttivo. La struttura, infatti, è stata montata sopra una sede stradale percorsa da oltre 20mila veicoli al giorno, utilizzando con finestre temporali di azione misurate e calibrate nei fine-settimana per arrecare il minimo disturbo alla città, su un’area cantiere di estensione ridottissima e con l’impalcato-fondazione di cemento armato attivo soltanto in fase finale. Il costo dell’opera è di circa 2 milioni di euro.

Qui il video dell’inaugurazione dell’opera con l’intervento del vicesindaco Ivo Rossi

Questi i dati tecnici:

* luce: 76.5 m
* larghezza utile: 4 m
* raggio curvatura in pianta: 300 m
* raggio curvatura in elevazione: 385 m
* cavi portanti: 2 funi chiuse a 3 livelli di fili a Z, diametro 56 mm
* altezza antenna centrale: 23 m