Trasporto pubblico e acqua “salvati” dal decreto Milleproroghe. L’analisi di Nicola Mazzonetto

 

Da Nicola Mazzonetto, direttore di Confservizi Veneto riceviamo e pubblichiamo: Con il Decreto Milleproroghe viene segnato un successo su due fronti. Lo slittamento di un anno delle gare del settore Trasporto pubblico locale ed anche della rottamazione degli ambiti ottimali nei settori dell’acqua e dei rfiuti. Per quanto riguarda i trasporto, il Governo ha mantenuto fede all’accordo sul federalismo fiscale con le regioni facendo slittare di un anno le trattenute irpef e le accise garantendo una contiutà dei flussi finanziari alle aziende. Vengono così salvate le aziende del trasporto pubblico locale e miglia di posti di lavoro oltrechè garantito un servzio essenziale ai milioni di pendolari.
Ma lunedì saremo già in audizione alla pima comissione regionale bilancio e successivamente alla commissiione mobilità.
Qualche taglio sarà inevitabile, ma con la proroga delle gare ci sarà la possibilità di creare qualche aggregazione strategica. Senza dimenticare che nel Veneto le nostre aziende già recuperano dal biglietto, il 45% dei costi gestionali, contro il 35% previsto dalla Legge Burlando e contro il 23% della media nazionale.

Bene anche la proroga sulla costituzione dei nuovi Ambiti territoriai ottimali dei settori rifiuti ed acqua. Questo può segnar un freno alle gare ed alle privatizzazioni.

Il Direttore di Confservizi Veneto
Dott. Nicola Mazzonetto