Al via “Venexhibit 2011”: martedì 22 febbraio prossimo presso la Sede di RAI Corporation a New York, verrà illustrato in conferenza stampa il programma 2011 degli eventi di Venexhibit, iniziativa che si propone di promuovere l’eccellenza veneta in campo culturale ed economico, in un contesto di altissimo livello internazionale.
In questo contesto, Scuola Italiana Design di Padova ha sviluppato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive il progetto “Recycling Masks”, una rivisitazione delle maschere tradizionali in chiave attuale.
“Recycling Masks” presenta una serie di modelli originali realizzati con materiale riciclato o di riuso, con l’obiettivo di mettere in mostra la capacità creativa dei giovani allievi di SID, che si è esercitata in questa occasione su un tema che coniuga tradizione e modernità
“Recycling Masks” pone infatti in rilievo, seppure nell’occasione giocosa del Carnevale, l’attenzione oggi indispensabile nei confronti del rispetto e della tutela dell’ambiente. Questa proposta, d’altra parte, non contraddice la genesi originale della maschera veneziana, che nasce proprio da materiali “poveri” e di recupero, quali la cartapesta.
“Il design è parte integrante della ricerca e dell’innovazione –sottolinea Francesco Peghin, presidente del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova-e il fatto che Scuola Italiana Design abbia questa opportunità espositiva internazionale dimostra come l’eccellenza padovana in questo settore sia apprezzata e valorizzata ai massimi livelli nel mondo”.
L’esposizione dei modelli avrà anche una edizione padovana presso il Caffè Pedrocchi di Padova, uno dei Caffè storici e letterari più celebri del mondo, che nel 2011 compie 180 anni.
Scuola Italiana Design, braccio operativo del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, nell’anno del suo ventennale partecipa quindi al progetto Venexhibit nel segno della riscoperta e della valorizzazione della creatività, uno dei valori che più contraddistinguono il nostro Paese, particolarmente ricco di elementi naturali, artistici e storico-culturali.
“Recycling Masks” è un utilissimo veicolo per comunicare il nostro “genius loci”-sottolinea il direttore generale del Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, Massimo Malaguti- ossia quello “spirito del luogo” che nutre le radici della creatività e costituisce un elemento di distinzione ed identità su cui investire nella competizione globale”.
Sarà proprio Massimo Malaguti a rappresentare il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo a New York, la prossima settimana.