Mercato in piazza: la guida degli ambulanti dell’Ascom

 

Domanda: lo sapevate che c’è una “Festa della Patata Merica” (Stroppare di Pozzonovo, 2^ domenica di ottobre) e anche una “Festa della Transumanza” (Gazzo, ottobre)? E lo sapevate che se il mercato di Este del sabato conta ben 142 banchi, quello di Agna della domenica ne ha qualcosa come 120?
Sono tutte informazioni (e anche curiosità) che si possono trovare su “La Spesa in Piazza” la nuova guida ai mercati della provincia di Padova edita dalla Fiva, il sindacato di categoria degli ambulanti dell’Ascom provinciale.
La pubblicazione, elegante e pratica e frutto di un lavoro di qualche mese, nasce grazie alla collaborazione della Provincia di Padova e della Camera di Commercio e sarà distribuita a partire da questo fine settimana nei mercati stessi di Padova e della provincia tramite un gazebo che sarà posizionato ad hoc tra I banchi dei principali mercati settimanali.
“L’obiettivo della pubblicazione – ha dichiarato Ilario Sattin, presidente degli ambulanti Ascom – è quella di far conoscere i numerosi mercati che si svolgono a Padova e in provincia per andare alla scoperta di un mondo e di un’economia che spazia dall’alimentare all’abbigliamento, dai fiori ai casalinghi, dall’oggettistica ai prodotti per la casa e la persona, ecc.”.
“I mercati – ha aggiunto Sattin – rappresentano la tradizione del commercio, la sua vivacità ed il suo colore. Nelle piazze, ogni giorno, praticamente 365 giorni all’anno, si rinnova una “Storia” che si merita, oggettivamente, la “S” maiuscola”.