50mila euro alla Caritas di Padova affinché possa aiutare le famiglie dei Comuni del territorio colpiti dall’alluvione del novembre scorso. A tanto ammonta la cifra che UniCredit ha devoluto all’Ente.
Nell’immediatezza dell’evento calamitoso la Banca, attraverso la propria società UniCredit Foundation, ha stanziato 50mila euro ed organizzato una raccolta fondi tra i dipendenti, facendo leva sulla generosità che li ha visti spesso in prima fila in numerose iniziative di solidarietà, che ha portato a raccogliere ulteriori 116.370 euro. Complessivamente la Banca mette dunque a disposizione delle province del Veneto maggiormente colpite (Padova, Vicenza e Verona) oltre 166.000 euro.
«Al verificarsi dell’evento, oltre a rispondere come Banca alle esigenze finanziarie di quanti avevano subito danni con un plafond dedicato con modalità che tengono conto delle esigenze straordinarie e con la sospensione delle rate dei mutui, abbiamo sentito la necessità di dare anche un sostegno in termini di solidarietà – spiega Claudio Aldo Rigo, Responsabile di Territorio Nord Est di UniCredit -. Ne sono nati uno stanziamento come Banca e una raccolta promossa tra i colleghi. Con questi fondi, attraverso la Caritas, vogliamo dare un sostegno alle famiglie particolarmente bisognose e colpite da quei drammatici eventi».
«UniCredit ci ha affidato la responsabilità di individuare come erogare i fondi raccolti tra i propri dipendenti a seguito dell’alluvione che ha duramente colpito famiglie e attività produttive in diverse parti del Veneto – dichiara Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, che ha delegato a essere presente in conferenza stampa la collega di UniCredit Foundation Bojana Jovanovic -. La credibilità e l’articolata conoscenza dei bisogni del territorio della Caritas padovana è alla base dell’odierna decisione. Nelle mani di Caritas Padova siamo certi che la generosità dei dipendenti UniCredit sarà utilizzata nel modo migliore».
«La Caritas – dichiara don Luca Facco, attuale Direttore, che ha delegato a presenziare in conferenza stampa il suo predecessore don Gianfranco Zenatto – coglie l’occasione di ringraziare UniCredit e UniCredit Foundation per questo segno di solidarietà nei confronti delle persone alluvionate: un gesto concreto di vicinanza e di condivisione. Come per gli altri fondi raccolti da Caritas a seguito dell’alluvione, questa generosa offerta sarà interamente devoluta alle famiglie attraverso le parrocchie».