“Vogliamo trasmettere in particolare alle giovani generazioni l’orgoglio di essere italiani. Siamo un Paese tra i primi come produzione industriale, e sempre in prima fila nel fronteggiare le emergenze internazionali. Ai giovani mi piacerebbe arrivasse il messaggio che non è bello essere italiani solo per il passato, ma che è giusto essere orgogliosi di esserlo anche per il futuro”.
Questo un passaggio del discorso con cui il sindaco di Padova Flavio Zanonato ha presentato assieme al Prefetto Enni Mario Sodano ed alla Presidente della Provincia Barbara Degani il calendario dei festeggiamenti a Padova del 150esimo dell’Unità d’Italia. Il 16 e 17 marzo si terranno moltissime iniziative per festeggiare l’Unità, tra cui alle 18 a Palazzo della Ragione mercoledì 16 la convocazione in seduta straordinaria congiunta del Consiglio Comunale e del Consigio provinciale di Padova alla presenza degli amministratori dei Comuni della Provincia e la notte tricolore con bande musicali nelle vie del centro storico, il concerto della civica orchestra di fiati in Prato della Valle alle 22 e alle 24 lo spettacolo pirotecnico che accenderà di verde, bianco e rosso l’isola Memmia e il Foro Boario. Il 16 e 17 marzo Palazzo della Ragione sarà fasciato da uno speciale striscione di stoffa bianco rosso e verde lungo in tutto più di 100 metri.
Giovedì 17 tutta la giornata sarà dedicata alle manifestazioni per i 150 anni, con inizio alle 9 in via VIII febbraio dove ci sarà la cerimonia in onore ai Caduti con deposizione di due corone d’alloro di fronte a Palazzo Moroni. Alle 10.30, tra i vari appuntamenti si segnala la seduta straordinaria del Consiglio regionale in Aula magna a palazzo del Bo.
- Unità d’Italia: il “decalogo dei patrioti” per un 17 marzo tricolore
- Incentivi per le energie rinnovabili: Confindustria “incognita penalizzante”