Dolci patriottici per l’unità d’Italia: idea golosa dell’Appe

 

Per festeggiare “dolcemente” i 150 anni di Unità d’Italia i pasticceri di Padova e Provincia hanno ideato dei dolci artistici dal sapore tradizionale che solo le pasticcerie artigiane sanno preparare.
“La missione della categoria dei pasticcieri è di trasformare ogni ricorrenza in un momento di festa, e in ogni festa che si rispetti viene proposto il giusto dolce”, spiega Federica Luni Antonini, Presidente del Gruppo Pasticceri Padovani e vice-presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova. “Per i 150 anni di Unità d’Italia abbiamo pensato di realizzare dei dolci commemorativi dal gusto semplice, tradizionale e, soprattutto artigianale, ma dall’aspetto unico e inconfondibile, come il “Garibaldino”, che riempirà le vetrine della maggior parte delle pasticcerie di Padova e Provincia: un dolce di pasta frolla dalla forma di Garibaldi in sella al suo cavallo bianco, decorato come solo la maestria dei nostri pasticceri sa fare. Una vera delizia per grandi e piccini!”
Al “Garibaldino” molte pasticcerie affiancheranno anche degli inconfondibili dolci tricolori rappresentanti la bandiera Italiana.
Nella foto Ennio Breda, titolare dell’omonima pasticceria di via Umberto
Per info sulle pasticcerie aderenti all’Appe dove trovare i dolci patriottici clicca qui