Duemila in piazza per difendere la Costituzione

 

Duemila manifestanti davanti alla Prefettura e studenti delle scuole medie in zona pedonale che declamano la Costituzione hanno celebrato in due momenti distinti la giornata a Padova la manifestazione “A difesa della Costituzione, se non ora quando”.
Una ventina di studenti, intorno al caffè storico Pedrocchi, fulcro nel ’48 dei moti rivoluzionari padovani, hanno letto la Costituzione e distribuito un centinaio di copie della legge fondamentale dello Stato. “Siamo qui per difendere la Costituzione ed i suoi valori – spiega Margherita Colonnello, coordinatrice delle Rete degli studenti medi – l’uguaglianza, la solidarietà sono sottoposte a continui attacchi. Per richiamare alla difesa di questi valori oggi siamo scesi in strada e devo dire che dai nostri concittadini abbiamo ricevuto molta attenzione”.
Gli studenti si sono uniti alle 15 alla grande manifestazione convocata davanti alla Prefettura a cui hanno partecipato oltre mille persone, moltissime con il tricolore. “E’ una mobilitazione che ha avuto un successo oltre ogni aspettativa – commenta il consigliere comunale del Pd Piero Ruzzante – la vera società civile di Padova si è incontrata qui, senza bandiere di partito, sotto un’unica bandiera, quella che rappresenta i valori della Costituzione. E’ bello vedere tanta gente preoccupata per il futuro del Paese, che manifesta contro i tagli alla cultura, all’educazione, che vogliono dire mettere a rischio le sorti dell’Italia. E’ un messaggio forte quello che arriva dalle piazze d’Italia: un no a chi crede di poter modificare i dettati fondamentali della Costituzione, una legge che è frutto dei valori fondanti dell’unità d’Italia”.