Padova tricolore inizia dal consiglio comunale e provinciale congiunto

 

Si è aperta con il consiglio comunale e provinciale congiunto a Palazzo della Ragione la due giorni di festeggiamenti a Padova, per il 150esimo dell’Unità d’Italia.
Al consiglio congiunto non ha partecipato nessun consigliere comunale della Lega Nord mentre tra i consiglieri provinciali era presente solo uno degli esponenti Pietro Giovannoni. “Sono qui per rispetto ai tanti veneti che sono morti sotto il tricolore – ha puntualizzato Giovanni – sul Piave come anche nel resto d’Italia ed ora nelle missioni di Pace”.
La cerimonuia si è aperta con l’inno nazionale interpretato dal tenore di origini argentine Hector Hernandez, accompagnato all’unisono dai circa trecento presenti alla cerimonia.
“Padova si sta dimostrando una città orgogliosa di essere parte dell’Italia – ha sottolineato il sindaco Flavio Zanonato prima di aprire il consiglio comunale congiunto a quello provinciale – chi ha contestato questi festeggiamenti non ha fatto altro che rafforzarne il senso e l’intensità. Mi auguro che specie nei giovani cresca la voglia di partecipare e rafforzare la vita pubblica in questo nostro Paese, che ha molti problemi ma al cui futuro si può e si deve guardare con ottimismo”.