Contratti del settore ristorazione anti crisi: seminario gratuito dell’Appe Padova

 

Si svolgerà giovedì 14 aprile il convegno-seminario gratuito voluto dall’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) di Padova con argomento il rapporto di lavoro specifico del settore dei pubblici esercizi.
«Parliamo di un settore – dichiara Erminio Alajmo, Presidente dell’APPE nella foto insieme ai componenti del Consiglio di Presidenza – che occupa in provincia di Padova oltre 15.000 addetti, tra bar, ristoranti, alberghi, locali serali e simili. È un settore particolare, dove dipendenti e collaboratori sono il vero “plus” del servizio offerto ed occorre, quindi, valorizzarli al meglio».

Qual’è lo scopo del convegno? «In questi tempi di crisi e di profondi cambiamenti – risponde Alajmo – il datore di lavoro si trova ad agire privo delle sicurezze del passato e senza che sia delineata una nuova strategia nell’operatività aziendale che tenga conto delle mutate esigenze. Lo scopo del seminario è esaminare le principali alternative al rapporto di lavoro a tempo indeterminato per l’individuazione di forme contrattuali più flessibili, che meglio corrispondano alle nuove esigenze aziendali particolari dei pubblici esercizi».
L’accento sarà posto, quindi, sui contratti di apprendistato, di inserimento, a tempo parziale (orizzontale e verticale), a tempo determinato, di somministrazione, nonché sul lavoro intermittente e il “voucher”. Verranno trattati anche gli obblighi collegati all’instaurazione del rapporto di lavoro, con cenni sulle sanzioni specifiche.

«Dobbiamo tener  presente – prosegue Alajmo – che negli ultimi anni sono cambiati gli stili di vita e di consumo dei nostri clienti. I locali sono frequentati soprattutto nei fine settimana, mentre negli altri giorni i dipendenti sono troppo numerosi in rapporto alla clientela. Ben vengano, quindi, nuove formule contrattuali che aiutino le imprese, abbattendo i costi fissi, tutelando i posti di lavoro dei dipendenti».

I relatori del convegno saranno l’avv. Giantullio Pirillo, consulente dell’APPE in materia di lavoro, e Vladimiro Lorenzoni, responsabile dell’ufficio amministrazione del personale dell’APPE. Introduce e coordina Angelo Luni, Segretario dell’Associazione.
«Ritengo che il seminario sia molto interessante – conclude Alajmo – perché specifico per le nostre attività di pubblico esercizio e consiglio, pertanto, a tutti i colleghi di partecipare».
Il seminario, gratuito, con obbligo di prenotazione, si svolgerà giovedì 14 aprile dalle ore 15 alle ore 18 presso la sede dell’APPE di Padova in  via Savelli 28.

Per informazioni ed iscrizioni: Segreteria APPE tel. 049.7817222 – email [email protected]