Premio Galileo: domani pomeriggio al centro Altinate San Gaetano la finale con Patrizio Roversi

 

Al centro Altinate San Gaetano domani pomeriggio verrà aggiudicato il premio Galileo per la divulgazione scientifica – 2011. E per la prima volta la cerimonia condotta da Patrizio Roversi sarà in diretta in streaming sul canale padovalibrary.comune.padova.it (clicca sul link) dalle ore 16.
“Si tratta di una opportunità che useremo sempre più spesso per aprire le porte delle sale dove si tengono convegni, inaugurazioni e attività al mondo – ha spiegato oggi il vice sindaco Ivo Rossi – il progetto Padova library è realizzato nell’ambito di una attività finanziata dalla Regione. Diventerà il luogo virtuale dove si sviluppa il racconto reale della città”.
Queste le opere selezionate dalla Giuria Scientifica presieduta da Mario Tozzi e sottoposte in questi mesi al giudizio della Giuria popolare composta da 110 quarte superiori, una per ogni provincia d’Italia: C’è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria, di Piergiorgio Odifreddi, (Mondadori 2010), Il governo dell’acqua. Ambiente naturale e ambiente costruito di Andrea Rinaldo, (Marsilio 2010), Osservare L’universo, …Oltre Le Stelle, Fino Al Big Bang, di Paolo De Bernardis, Il Mulino (2010), Come Funziona La Memoria, di Larry Squire e Eric Kandel, (Zanichelli 2010), L’Italia degli scienziati di Angelo Guerraggio e Pietro Nastasi, Mondadori, (2010).
Clicca qui per vedere il video della presentazione del nuovo servizio di diretta video
Nella cerimonia di domani avverrà lo scrutinio delle schede di votazione pervenute dalle classi alla presenza di circa 700 studenti in rappresentanza dei ragazzi delle classi che hanno composto la Giuria. Uno spoglio in diretta condotto ancora una volta da Patrizio Roversi e con la partecipazione degli autori che presenteranno brevemente la loro opera e risponderanno alle domande degli studenti. Alla fine dello spoglio si saprà finalmente il vincitore dell’edizione 2011 del Premio Letterario Galileo per la divulgazione scientifica che sarà premiato dal Sindaco di Padova Flavio Zanonato.

Due importati novità. Collaterale al Premio Galileo un concorso, “Recensire la scienza”: una pagina facebook che invitava, chiunque, a scrivere una recensione sulla cinquina finalista e gli iscritti a votarle attraverso il pulsante “mi piace”. Alla fine sono state trentasei le recensioni pubblicate sulla pagina che complessivamente hanno ricevuto 3.025 voti, tutti di giovani. Segno che la rete può coinvolgere su temi impegnativi. La seconda novità consiste nella ripresa in diretta della manifestazione che verrà trasmessa su Padova Library. Chiunque può quindi seguirla dall’indirizzo http://padovalibrary.comune.padova.it e cliccare nella sezione Live Tv.

Il Premio Galileo è promosso dal Comune di Padova con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze Lettere ed Arti di Padova, si svolge in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, ANCI, UPI e Turismo Padova Terme Euganee. Il Premio Galileo ha il sostegno di Fondazione Antonveneta. Sponsor: Consorzio Venezia Nuova, Safilo, Morellato – Gioielli da vivere, Coveco, Schüco, APS Advertising, Società delle Autostrade Venezia e Padova, C.C.I.A.A. Padova, Net – Telerete, Telecom, MAAP. Con la collaborazione di: Consorzio di Promozione Turistica di Padova, Noleggiami.eu, Bookstore, Planetario Padova. Media sponsor: il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova di Venezia e Mestre, Focus, Coelum, Pantheon Tv.