«È andata un meglio di come mi aspettavo: da domani inizierà subito il mio impegno come sindaco – ha commentato Giancarlo Piva – Ringrazio tutti gli estensi per questo risultato positivo, serio, significativo: è un momento molto emozionante e bello. Sarebbe stato più facile vincendo al primo turno, ma la fatica rende la vittoria più bella. Fare il sindaco di Este è il mestiere più gratificante che possa desiderare. Adesso abbiamo poco spazio per i festeggiamenti e molto lavoro da fare. Da domani si lavora per dare un forte segnale entro i primi 100 giorni: stupiremo tutti quanti rispetto del programma annunciato».
«Questa vittoria la dedico prima di tutto alla mia famiglia che più di tutti mi ha sostenuto e sopportato in ogni momento – racconta Piva – In questi mesi sono rimasto a casa molto poco per poter dare il massimo e i miei familiari mi hanno dato un grande aiuto per superare i momenti di difficoltà. Ma la vittoria la dedico anche a tutte le persone che hanno lavorato per raggiungere questo risultato importante. Solo una squadra unita e determinata poteva riuscire in questa impresa. Siamo riusciti a parlare alla gente senza sprecare materiale elettorale: da sempre siamo convinti che il contatto umano debba essere alla base di un’amministrazione seria».
«Paola Goisis? E’ stata un’avversaria tenace che ha tentanto di nascondere la sua indole leghista per garantirsi il voto dei moderati – continua Piva – Ma i cittadini conoscono bene la differenza tra le parole e i fatti. Per questo ci hanno premiato. Il mio ringraziamento va a tutta la nostra coalizione che ha lavorato giorno e notte per raggiungere questo risultato. Una coalizione fatta di persone decise a impegnarsi per il bene della nostra città».
«In questa campagna elettorale abbiamo subito attacchi tremendi dalla nostra avversaria – continua Piva – Ma non abbiamo cambiato il nostro atteggiamento di confronto politico concreto sui temi e non sugli slogan. I cittadini si sono resi conto che noi continuavamo a discutere di programmi, non di slogan. E alla fine ci hanno premiato».
«Oggi il centro-sinistra ha confermato la guida di una città importantissima come Este – continua Piva – Ma la vittoria è di tutti. Anche di quella parte moderata che ha capito il valore sociale del nostro programma. Sono state premiate le persone ancora prima dei simboli, perchè la coerenza che ci contraddistingue è segno di grande affidabilità. In questi cinque anni abbiamo dimostrato di essere uniti e trasparenti, privilegiando la politica del fare. I proclami e le chiacchiere le abbiamo lasciate agli altri».
«Este è una città dalla grande tradizione culturale e turistica. E noi siamo riusciti a declinare in modo non ideologico i temi su cui è forte la destra, a partire dal problema della sicurezza. Normalmente, la sicurezza è un argomento che premia Lega e Pdl. Penso che evidentemente molti estensi siano rimasti soddisfatti da quello che la mia amministrazione ha fatto negli ultimi cinque anni per risolvere questo problema che non è un qualcosa di ideologico, ma di reale. Siamo riusciti a tenere insieme integrazione e lotta al degrado. Come sempre abbiamo agito in piena collaborazione con le forze dell’ordine senza proclami e chiacchiere».
«Si amministra tenendo conto dei bisogni dell’intera città – ricorda Piva – Anche di quella parte di elettorato che non mi ha votato. Per questo sarò il sindaco di tutti, aperto al dialogo con la trasparenza che mi contraddistingue da sempre. Per prima cosa penseremo al tema del lavoro soprattutto per i giovani».
«E’ stata una vittoria fantastica frutto del lavoro di una grande coalizione – spiega Stefano Agujari Stoppa, vicesindaco uscente – Abbiamo lavorato per cinque anni con coerenza e dedizione e i cittadini ci hanno premiato. Adesso ci daremo da fare per continuare i progetti e le iniziative che avevamo in cantiere. Ringraziamo tutti gli elettori per la fiducia che ci hanno dato».