Sono 1300 i giovani della Diocesi di Padova che parteciperanno alla 26a Giornata mondiale della gioventù di Madrid (16-21 agosto), dove oltre 400 mila giovani da tutto il mondo s’incontreranno e pregheranno insieme a papa Benedetto XVI, accompagnati dallo slogan evangelico Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede.
Insieme ai 1300 giovani ci sono anche 55 preti diocesani. Per 460 giovani, che hanno scelto il percorso lungo (10-22 agosto), che prevede anche il gemellaggio con i coetanei di Saragozza, la partenza è per domani mattina, mercoledì 10 agosto: nove pullman prenderanno la via della Spagna da Padova, Este, Monselice, Caltrano, Legnaro, Abano Terme. Gli altri partecipanti alla GMG partiranno invece domenica 14 e rientreranno il 22 agosto.
In totale dal territorio della diocesi partiranno 23 pullman. Ma alcune centinaia di giovani hanno scelto anche mezzi “alternativi”, dall’aereo alla bicicletta al camper, e un gruppo di circa 35 persone della zona di Montegalda ha scelto anche di giungere da Saragozza a Madrid a piedi lungo un percorso di circa 300 chilometri.
Le giornate della GMG di Madrid saranno dal 16 al 21 agosto. Inizio ufficiale martedì 16 agosto alle 19: l’arcivescovo di Madrid presiederà la messa di inaugurazione nella piazza di Cibeles e in serata prenderà il via il Festival della Gioventù con una serie di attività culturali: concerti, spettacoli, mostre, opere di teatro che animeranno la città madrilena fino al venerdì sera.
Mercoledì 17 agosto, al mattino, i vescovi inizieranno le catechesi in varie zone di Madrid, che si svolgeranno anche giovedì e venerdì.
Papa Benedetto XVI arriverà giovedì 18 agosto: alle 16 è prevista la cerimonia di benvenuto al Papa nella città che, per una settimana, diventerà la capitale mondiale della gioventù.
Venerdì 19 agosto, nel tardo pomeriggio, si terrà la via Crucis. Mentre sabato 20 agosto all’aeroporto militare Cuatro Vientos si svolgerà la veglia con il Papa.
Domenica 21 agosto, la santa messa presieduta dal papa concluderà la GMG di Madrid: Benedetto XVI consegnerà ai giovani il mandato missionario ad essere testimoni della fede in Cristo nel mondo.
I giovani padovani che vivranno il percorso lungo con il gemellaggio avranno l’occasione di vivere altri momenti di incontro, preghiera e festa. E per tutti gli italiani, mercoledì 17 agosto ci sarà la “Giornata tricolore”, alle ore 16 a Madrid, nella chiesa di San Juan de la Cruz, si terrà un incontro di ringraziamento verso le diocesi di Madrid e la Conferenza episcopale spagnola alla presenza del card. Angelo Bagnasco, presidente della CEI, e dei vescovi italiani che partecipano alle giornate spagnole. In quell’occasione verrà consegnata al cardinale Rouco Varela e ai rappresentanti della diocesi di Madrid e della Conferenza episcopale spagnola una riproduzione della statua della Madonna di Loreto e della Croce di San Damiano.
In occasione della giornata tricolore ci sarà anche una mostra artistico-letteraria nella Cancelleria dell’Ambasciata Italiana e in serata in alcune piazze di Madrid si esibiranno gruppi italiani.