Nonna Angelina compie 100 anni, festeggiata ad Albignasego

 

Compie cent’anni proprio oggi, martedì 16 agosto, la signora Angelina Cecconello. Nei giorni scorsi, come da tradizione, il sindaco Massimiliano Barison si è recato da lei per portarle gli auguri a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza. Oggi la signora festeggia insieme a don Gianni Binotto, che celebrerà una messa in suo onore, ai vicini di casa e ai numerosi parenti.
La signora Angelina è stata sposata con Angelo Gallo e ha avuto sette figli, di cui quattro ancora viventi: Assunta, Ernesto, Bruna e Francesco, mentre Federico, Pietro e Luigi non ci sono più.

Casalinga, aiutava il marito nei campi e si dedicava ai figli. «Ne ha passate tante – racconta di lei la figlia Assunta – ma ha sempre tenuto duro, soprattutto perché voleva vedere l’anno 2000. Ci si è impegnata talmente tanto, che è arrivata a al 2011 e a quota cento. Ha sempre avuto delle buone parole per noi figli, ci ha insegnato la via giusta».

«Queste persone costituiscono la memoria storica del nostro paese e sono esempi da seguire – afferma il sindaco Massimiliano Barison – ogni volta che un centenario festeggia il compleanno, ci sono sempre mille racconti da ascoltare».

A festeggiare con la signora Angelina, ci saranno i 12 nipoti e i 13 pronipoti, fra i quali il più giovane ha solo 14 mesi.