Si è conclusa la sesta edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo internazionale maschile, inserito nel calendario del circuito Men’s Future da 15.000 dollari + h.
Nella finale del singolare James Duckworth e Daniele Giorgini sono partiti di slancio, ma poi il caldo e la stanchezza hanno un po’ spento il match. Primo set è andato con il punteggio di 6-2 all’australiano Duckworth, numero due del seeding e 331 del mondo. Malgrado la lunga maratona che l’australiano ha fatto fino a ieri sera alle 21,00 contro l’argentino Olivo, oggi è sembrato più fresco a ha recuperato bene. Nel secondo set Giorgini invece sembrava decisamente più affaticato. A Duckworth è bastato poco più di un’ora di gioco per vincere 6-2 6-3.
Duckworth è di Sidney ha 19 anni, è al suo primo anno nei tornei Futures, lo scorso anno ha giocato in tutti i tornei dello Slam junior ed è arrivato in semifinale al Roland Garros junior. Quest’anno ha vinto due Futures in Polonia, uno a Sassuolo ed è arrivato in finale ad un 15.000 dollari alla Virtus Bologna dove ha perso 7-6 7-6 proprio da Giorgini. E’ destroso e bimane, e il servizio è certamente una delle sue migliori armi, come dimostrano anche i numeri: la velocità del servizio dell’australiano era di media sui 215 km/h mentre quella dell’italiano sui 140 km/h. Buono anche l’anticipo di Duckworth, che sa fare un po’ di tutto in campo, un fondista che gioca a rete, sa giocare il serve and volley, ed è comunque uno che non si scompone in campo, ha in questi giorni recuperato un paio di match dove aveva perso il primo set. Un australiano anomalo che gioca bene sulla terra, tranquillo e molto maturo in campo. Il suo percorso verso la finale è stato questo: Marco Speronello (7-6 rit.), Marc Rath (6-2 6-3), Jason Kubler (6-4 6-3), Renzo Olivo (4-6 6-4 6-3), Daniele Giorgini (6-2 6-3).
Daniele Giorgini, 27 anni di San Benedetto del Tronto, classifica ATP attuale 332 ex 242, quest’anno ha vinto due 15.000 dollari a Roma – Eur a a Bologna, wild card dell’organizzazione del torneo, e accreditato della testa di serie numero 5 del seeding, durante la settimana ha lottato con i denti per arrivare alla finale. Nel primo turno ha battuto Aleksandre Metreveli (6-1 6-4), al secondo turno Luca Vanni (2-6 7-5 6-4), nei quarti di finale Walter Trusendi (3-6 6-3 6-4), in semifinale Jose Statham (6-4 6-4).
Finale del doppio è stata vinta dalla coppia composta dall’austriaco Philipp Oswald e dal tedesco Simon Stadler. Con un doppio 6-3 si sono aggiudicati il trofeo battendo l’australiano Nima Roshan e il neozelandese Jose Statham. Come sempre il doppio è stato spettacolare, durante tutta la settimana ha regalato momenti davvero speciali. I giocatori si divertono e sono più rilassati, e ne guadagna il bel tennis e il divertimento generale.
Le fasi della finale sono state riprese da Veneto sport Channel e verranno mandate in onda, assieme alle interviste del dopo gara e il commento sul torneo, martedì 23 agosto alle 21,00 sul canale 189 del digitale terrestre.
Un po’ di numeri del torneo
Numero di spettatori 500 al giorno;
giornata con più affluenza oltre alla finale, sono piaciuti i match in notturna e i quarti di finale;
visite su internet 400 al giorno;
numero di tubi di palline usate 216;
numero di palline usate 864;
numero di persone dello staff (tutti volontari) venti;
numero set giocati nel doppio 26, nel singolare durante le qualificazioni 55, nel tabellone principale del singolare 69;
il match più lungo ce ne sono tre che si contendono la palma d’oro, tutti e tre oltre le tre ore e mezza di gioco (nel tabellone principale), quello tra Giorgini e Trusendi (3-6 6-3 6-4), quello tra Fabbiano e Trusendi (7-6 1-6 7-5), e quello tra Giorgini e Vanni (2-6 7-5 6-4);
giocatore più giovane Jason Kubler 18 anni;
giocatore più vecchio Takao Suzuki 35 anni;
numero acque consumate circa 5.000, di cui 2.500 dai giocatori;
nazione più lontana di provenienza dei giocatori Australia e Nuova Zelanda;
numero nazioni di provenienza dei giocatori 11;$
nazioni di provenienza dei giocatori Australia (4), Francia (2), Russia (1), Georgia (1), Italia (37), Argentina (3), Austria (2), Nuova Zelanda (1), Messico (1), Giappone (3), Germania (1).