Il Comune ha ampliato la rete di accesso a internet mettendo a disposizione nei centri storici e nei luoghi pubblici di grande affluenza il servizio di rete senza fili Padovaweb per garantire a tutti soglie minime di accesso alla rete.
Il servizio che può essere utilizzato dall’utente, residente o meno in città, con proprie apparecchiature portatili (PC, smartphone, ecc.) compatibili con lo standard Wi-Fi, consente di accedere alla rete a titolo gratuito, senza alcun onere o costo di installazione.
“Lo sviluppo generale della digitalizzazione e dell’accesso al web è uno dei punti del programma dell’Amministrazione – afferma Umberto Zampieri assessore ai servizi informatici e telematici – Nel corso della primavera abbiamo deliberato un piano di ampliamento della rete individuando i punti fisici nei quali, nel corso del tempo, sono stati installati gli hotspot. La presenza di wi fi è un servizio per tutti, per gli studenti, consente di offrire ai turisti la possibilità di navigare quando si trovano nella nostra città. E con l’attivazione di questi nuovi hotspot si completa la copertura delle piazze di Padova, compresa piazza del Santo. Abbiamo pensato di coprire anche Prato della Valle dove è già presente un hotspot che per il momento tuttavia non è ancora attivo. Siamo riusciti anche a trovare la soluzione legata ai problemi di riconoscimento e tracciatura – aggiunge l’assessore – attraverso una modalità di registrazione dell’utente più comodo rispetto al passato e facilmente ultilizzabile anche dai turisti. Preciso poi che tutti coloro che utilizzano già la rete, ovvero i 13mila utenti registrati, non devono fare nulla: possono continuare ad usare username e password in possesso. La giunta comunale – conclude Zampieri – continuerà a muoversi per lo sviluppo della rete anche nei prossimi mesi e non è escluso si possa ricorrere al modello dei gas, i gruppi di acquisto solidale. Sarebbe una soluzione e un modo di rispondere alle numerose sollecitazioni che provengono dai cittadini”.
La rete Wi-Fi è attiva in più punti della città: 5 quelli esterni e 6 quelli interni all’Amministrazione già installati così come previsto dal primo stralcio di interventi. Alcuni necessitano di registrazione (Padovaweb) altri invece sono ad accesso libero (Padovawebfree). “Per i punti di accesso esterni, quando si comincia a navigare il sistema rimanda automaticamente all’autenticazione – spiega Alberto Corò dirigente del settore informatico – per la quale è richiesta una sola operazione, per sempre: una sola telefonata allo 049 8205353 dal costo pari a quello di una chiamata urbana, per ottenere l’accesso diretto. All’utente poi verranno comunicati via sms username, che corrisponderà al numero del telefono utilizzato, e password autogenerata. E chi vorrà evitare il costo minimo della telefonata, potrà recarsi negli uffici dedicati al servizio”
I siti dove si naviga con registrazione sono: piazza delle Erbe, piazza dei Frutti, piazza del Santo, piazzale Stazione, piazza dei Signori, Prato della Valle (il servizio in questa zona è temporaneamente sospeso). L’SSID per chi naviga wi fi nei punti sopra indicati è Padovaweb.
I siti dove si naviga senza registrazione sono: biglietteria Museo Eremitani, Agorà, auditorium e secondo piano del Centro culturale Altinate-San Gaetano in via Altinate 71, sala Fornace Carotta (primo piano) via Siracusa 61, sede del Quartiere 5 Sud-Ovest di piazza Napoli, Salone del Palazzo della Ragione, sede del Quartiere 4 Sud-Est di via Guasti 12. L’SSID per chi naviga wi fi nei punti sopra indicati è Padovawebfree.
Per le modalità di utilizzo, istruzioni operative per la connessione in rete Wi-Fi e per approfondimenti: www.padovanet.it