Il sistema della piccola e media impresa accelera in direzione delle reti d’impresa per riposizionarsi in settori strategici e competere nel nuovo scenario. L’intensità della crisi ha accelerato il “salto” culturale e oggi l’aggregazione appare sempre più necessaria per superare i limiti del “piccolo”, creare cluster industriali, o “sistemi territorio” specializzati, capaci di generare innovazione e di allargare le opportunità di business in settori tecnologicamente avanzati, inaccessibili alla singola impresa, e su scala internazionale.
Va in questa direzione il progetto di sviluppo industriale coordinato da Confindustria Padova che ha dato vita alla prima Rete di imprese per l’innovazione costituita in Italia, di cui sono protagoniste piccole e medie imprese subfornitrici operanti nella meccanica avanzata.
Il nuovo network ha già all’attivo la partecipazione, con l’Università di Padova, a un progetto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) che si concluderà nei prossimi giorni con l’esperimento da una base dell’ESA.
Le aziende protagoniste e gli obiettivi strategici della nuova Rete di imprese per l’innovazione, e la partecipazione con il C.I.S.A.S. “G. Colombo” dell’Università di Padova (Centro Interdipartimentale di Studi e Attività Aerospaziali) all’esperimento dell’Agenzia Spaziale Europea, saranno presentati venerdì alle 11.30 nella sede di Confindustria Padova