La Giostra della Rocca rilancia, e si apre ancor di più alla città. Domenica 25 settembre si corre la gara della quintana, rinviata domenica scorsa per il maltempo, e gli anziani con più di 65 anni ed i bambini sotto i 6 anni potranno entrare gratis. “Si tratta di un modo per avvicinarci alla città – spiega il vicesindaco Gianni Mamprin – La cosa che ci sta a cuore è vedere le tribune di Parco Buzzaccarini riempite il più possibile, perché la Quintana è il punto di arrivo di un lavoro durato un anno ed è giusto che si possa disputare davanti ad una cornice di pubblico importante. L’attenzione nei confronti dei bambini è diretta al nostro desiderio di vedere le tribune riempite di famiglie, ad assistere ad uno spettacolo avvincente ma anche senza tensioni.
Oltretutto la formula dell’eliminazione diretta è molto facile da seguire e piena di ‘pathos’, ci sono tutte le componenti giuste per divertirsi”.
E sul tema del contributo straordinario della Provincia, sui cui la Presidente Barbara Degani ha espresso una disponibilità di massima, interviene il sindaco Francesco Lunghi: “Ringraziamo la presidente Degani per l’attenzione che ha detto di voler riservare alla nostra manifestazione. Abbiamo già fatto pervenire la nostra richiesta ufficiale che verrà dibattuta dalla Giunta Provinciale nel corso della seduta di giovedì 22 settembre. Speriamo di poter ricevere buone notizie perchè le spese per rifare la gara non sono poche e quindi ogni tipo di aiuto è ben accetto. La Quintana si è sempre disputata e sarà così anche quest’anno”.
Scendendo nel ‘tecnico’, la parola è al presidente del Comitato Giostra, Massimiliano Morando:
“Le previsioni meteo parlano di una situazione che dovrebbe essere positiva, ci aspettiamo una bella giornata di sole. Anche per questo stiamo lavorando con il solito grande entusiasmo perchè vogliamo concludere bene una manifestazione che sin qui è stata ampiamente positiva, con una grande affluenza di pubblico in tutte le occasioni, dal mercatino medievale alla gara dei tamburini fino al corteo storico di domenica scorsa. Ci auguriamo una quintana bella e divertente.
Sul fronte delle presenze dei cavalieri, ancora nessuna certezza: San Giacomo e Monticelli stanno ancora aspettando risposte dai loro fantini, risposte che dovrebbero arrivare nella giornata di giovedì. Una volta ottenute tutte le conferme, il comitato provvederà a studiare la situazione dal punto di vista regolamentare per cercare eventuali soluzioni a ‘casi anomali’ che dovessero presentarsi come l’assenza di entrambi i fantini ad una stessa batteria. Vediamo, incrociamo le dita”.