Cucina, vino e libri. Una serata che si annuncia molto “saporita” quella di venerdì prossimo al ristorante I Navigli di Padova. Il locale è gestito da un paio d’anni da Massimo Biale, cuoco ben noto ai frequentatori della riviera del Brenta, dove aveva costruito il suo successo alla «Corona» di Dolo.
Ligure di origine, ma veneto d’adozione, instancabile ai fornelli ma anche come organizzatore di eventi, con l’inizio dell’autunno Biale presenta il suo nuovo menù, “Vedute di pesce”: tortino di cipolla di tropea con fonduta di pecorino e tartufo nero, risotto cappesante e porcini, filetto di san pietro su vellutata al curry con bocconcino al farro, tirami su croccante.
Ospiti della serata, Francesca Negri, autrice di un curioso libro dal titolo “Sex and the Wine – l’altra metà del vino”. Con una buona dose di ironia, la Negri dipinge una nuova generazione di donne che hanno un rapporto del tutto speciale con il vino. Sono le wine lover, le appassionate di vino. Per loro un bicchiere di rosso, bianco o bollicine non è solo un piacere, ma anche un modo di esprimersi, alla stessa stregua di un vestito, un rossetto, uno smalto, un paio di scarpe. Per le wine lover il vino è sensualità, malizia, ma anche una serata tra amiche oppure da sole a casa in compagnia di un buon libro o di una puntata di Sex and the city. Un romanzo da bere tutto di un fiato. All’eno-gastronomo Allan Bay, ben noto anche al pubblico televisivo, il compito di provocare l’autrice con domande e spunti dialettici impertinenti.
Per saperne di più e prenotazioni:
Ristorante Ai Navigli
Via Tiso da Camposampiero 11, Padova.
Tel. 049.83.64.060 oppure 346. 64.32.520.
Aperto tutte le sere, chiuso a pranzo