La sensazione – che fin da ieri serpeggiava tra espositori e addetti ai lavori – di trovarsi di fronte a un’edizione da record ha trovato oggi il conforto dei numeri. Alle 16 di oggi, secondo giorno del Salone, è già stato raggiunto il numero di ingressi totalizzato a fine manifestazione lo scorso anno. Trentacinquemila persone hanno varcato i cancelli di PadovaFiere, nuova conferma del fatto che ExpoBici è ormai riconosciuta come il salone di riferimento italiano del comparto, facendo di Padova la capitale per eccellenza delle due ruote a pedali. Altri dati, quelli relativi ad espositori e spazi, offrono ulteriori conferme: i 152 marchi presenti negli stand del quartiere fieristico padovano nel 2008 sono più che triplicati quest’anno, raggiungendo quota 500. Triplicate anche le superfici espositive coperte, passate nello stesso periodo da 10mila a 30mila metri quadri, ai quali vanno aggiunti circa 7mila metri quadri di aree demo esterne.
***link sponsorizzato***Clicca qui per una cena a base di ottima carne al termine dell’Expobici a due passi dalla fiera
CONTINUANO LE EVOLUZIONI DEI GRANDI CAMPIONI
Invasione pacifica anche oggi, in una bella domenica di sole che molti hanno scelto di dedicare alle due ruote, toccando con mano in Fiera tutte le novità 2012 delle migliori aziende del settore, con la possibilità di provarle in percorsi dedicati. Ma la domenica di ExpoBici è stata anche il tempo dello spettacolo: quello di Alessandro Barbero, l’atleta di bmx che rappresenta l’Italia nel mondo nella specialità street. Con lui uno spericolato team di freestyler, con le loro evoluzioni su una pista dirt lunga 80 metri con un roll-in di 4 metri d’altezza: accanto ai tedeschi Markus Braumann, Sergej Geir, Simon Moratz e Philippe Baum.
CINQUECENTO PERSONE PER MARGHERITA HACK E LA SUA VITA IN BICICLETTA
Un’affollatissima Galleria 78 è stata la cornice dell’incontro di almeno 500 spettatori con l’astrofisica Margherita Hack, che ha scelto ExpoBici 2011 per presentare il suo nuovo libro “La mia vita in bicicletta” (Ediciclo). Dal primo monopattino di legno, distrutto da un «amichetto cicciottello» alle escursioni spensierate della giovinezza, fino alle lunghe estati passate all’aria aperta, scoprendo che «solo in bicicletta si sentono i profumi del mondo». È stato un racconto appassionato: «L’infanzia – ha sottolineato l’astrofisica ciclista – è stato un periodo bellissimo e spensierato, mi ha fatto tanto piacere ricordarlo sulla carta e condividerlo con voi in questo momento». Una passione, quella che lega la Hack alle due ruote, capace di resistere anche a «tre bypass e una serie di persone che mi dicono di evitare di andare ancora in bicicletta», come lei stessa ha confessato.
GRANDE SUCCESSO PER I SAPORI E LE BELLEZZE DEL VENETO
Presa d’assalto l’area dedicata alla promozione territoriale: grande successo anche oggi per i menu degustazione con prodotti del territorio e antiche ricette della tradizione, realizzata con la Camera di Commercio di Padova e la collaborazione delle tre Associazioni del comparto agricolo padovano, con i propri produttori, l’Appe, i ristoratori padovani inseriti nel progetto “Saperi e Sapori”, la Regione Veneto con l’Unità di Progetto Parchi e Foreste, che hanno portato in fiera i singoli Parchi del Veneto, proponendo al pubblico un tour virtuale del territorio regionale. Un tour che, nei tre giorni di fiera, si è fatto non solo un racconto per immagini ma soprattutto un viaggio nel gusto.
DOMANI GIANNI BUGNO, ALEXEJ MEDVEDEV E GERHARD KERSCHBAUMER
Tanti nomi del ciclismo mondiale in programma anche domani, giornata conclusiva della manifestazione. A partire dalle 13, Gianni Bugno sarà presente allo stand Bgbike e nello stand Fuji; Gerhard Kerschbaumer – Campione Italiano, Europeo e vincitore della Coppa del Mondo U23 MTB con il team TX Active-Bianchi sarà presente allo stand Bianchi a partire dalle 11; il Campione Europeo Marathon Alexej Medvedev sarà allo stand Boss Equipment dalle ore 11.30.
DOMANI SI PRESENTA GREEN TOUR, ALLA RISCOPERTA DEI PARCHI
Ma domani sarà anche il giorno della grande presentazione del progetto Green Tour, realizzato dall’Unità di Progetto Parchi e Foreste della Regione del Veneto, che mette finalmente in relazione i singoli Parchi – mediante percorsi e vie d’acque esistenti – per raggiungere un duplice obiettivo: esportare qualità e bellezza sul territorio regionale ed importare desideri di felicità da parte di chi abita o visita tutte le nostre Terre, anche al di fuori dei Parchi. Un progetto che ha proprio nella bicicletta il suo “alleato naturale”. Alle ore 11, l’assessore regionale Franco Manzato, titolare delle deleghe all’Agricoltura e Parchi, presenterà l’iniziativa dal palco della Galleria 78 insieme al collega Roberto Ciambetti e ai presidenti e direttori dei Parchi veneti.
PARCHEGGIA IN FIERA LA TUA BICICLETTA
Ricordiamo che è possibile arrivare in fiera direttamente in bicicletta o sostare con l’auto nei parcheggi satellite vicino alle uscite autostradali per poi proseguire con la propria bici: è attiva l’area parcheggio biciclette all’interno del padiglione 15, con entrata da via Tommaseo.