Abanomontegrottosì cambia il vertice: il futuro delle terme è in internet

 

Martedì 20 settembre, nella sede di AbanomontegrottoSì SRL, in largo Marconi 8 ad Abano Terme, sono stati nominati il nuovo Consiglio di Amministrazione ed il Presidente: Andrea Tezzon. Il trentaquattrenne albergatore sampietrino, titolare dell’hotel Eliseo Terme, nel cuore di Montegrotto, succede quindi alla Presidenza retta da Giuseppe Albertin per il primo triennio di attività della società.
Il Consiglio, composto inoltre da Chiara Borile di GB Hotels e Simone Bettin dell’Hotel Terme Savoia ha poi nominato alla vicepresidenza Mauro Voltolina, già Presidente del Consorzio Terme Euganee.

AbanomontegrottoSì, nacque nel 2008 come società compartecipata da Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto e Consorzio Terme Euganee, in qualità di braccio commerciale di 64 hotel, attraverso il welcome desk in zona pedonale ad Abano, la linea di assistenza telefonica ed il booking on-line nel portale di prenotazione www.abanomontegrottosi.it.Dal 2010, con l’iscrizione di altre strutture termali e l’ingresso massiccio di un buon numero di hotel di Confindustria Sezione Terme & Turismo, il numero delle strutture aderenti è salito a 92, coprendo la quasi totalità degli stabilimenti termali Euganei.
“Sono onorato di questo incarico che i presidenti di Associazione Albergatori e Consorzio Terme Euganee mi hanno assegnato – afferma il neopresidente Tezzon – Abanomontegrottosi è un risorsa preziosa per il nostro sistema turistico ed apprezzo che a seguito di recenti accordi esso possa proporre la disponibilità e l’offerta della quasi totalità degli hotel della nostra destinazione. Mi felicito del fatto che da un punto di vista commerciale abbiamo saputo gestire con lucidità una situazione complessa come il frazionamento delle aziende ricettive in più associazioni: un unico portale, la maggior parte dell’offerta turistica sempre disponibile, tariffe paritarie a quelle dei rispettivi listini.

Con il nuovo gruppo di lavoro ci siamo già posti degli obiettivi concreti a breve e lungo termine, centrati soprattutto su una attenta attività di web-marketing costantemente monitorata e volta al raggiungimento di specifici obiettivi.
Per quanto riguarda l’immediato, – prosegue Tezzon – dopo i buoni risultati ottenuti nel posizionamento organico per keywords abbastanza specifiche inerenti la nostra destinazione ed il nostro prodotto, opereremo attraverso l’ottimizzazione delle pagine del nostro portale e un’attività di SEO volta a posizionarci per parole chiave più generiche relative al turismo, alle terme e al benessere in generale, non necessariamente combinate ai nomi della nostra destinazione, al fine di dare alla nostra offerta un’importante visibilità anche per coloro che ancora non ci conoscano, focalizzandoci su chi si trova nella fase in cui sta ancora decidendo la meta della propria vacanza. Miriamo così ad aumentare di molto gli accessi al sito mantenendo comunque come obiettivo un elevato rapporto tra accessi e conversioni, siano esse contatti via form o prenotazioni dirette.

Gli obiettivi di medio termine sono ancora più ambiziosi, vogliamo che AbanomontegrottoSì diventi il sito di riferimento per l’ospitalità della destinazione, ovvero un passaggio obbligato nel processo di scelta che ogni cliente fa prima di decidere presso quale struttura soggiornare. Vogliamo rendere il nostro sito autorevole agli occhi di chi cerca le informazioni così come per chi sta per effettuare la sua scelta all’interno delle nostre proposte.

Il portale dovrà fornire una prospettiva più ordinata sull’offerta del territorio, catalogarla in modo omogeneo, offrirla al visitatore nella sua interezza e ricchezza, ma organizzata al meglio per poter essere consultata, confrontata, scelta e usufruita.

Per il futuro, – conclude il Presidente – ma qui entriamo nel campo delle previsioni a lungo termine, sarebbe importante che il nostro sito di destinazione diventasse un fulcro solido su cui fare leva per agire nei confronti dei grandi intermediari internazionali on line, le OTA. I vari Booking, Venere, Expedia alle Terme Euganee non sono ancora del tutto affermati, a causa della complessità della nostra offerta, ma vediamo che dopo aver esaurito il potenziale di sviluppo sulle principali mete leisure e business, si stanno concentrando su destinazioni di nicchia come la nostra, motivo per cui è preferibile prevenire il manifestarsi di fenomeni spiacevoli e di situazioni difficilmente correggibili  disponendo di un nostro portale di e-commerce affermato che ci aiuti a gestirci in autonomia.”