Giovedì 17 novembre 2011 alle ore 18.00 in Aula E di Palazzo BO si svolgerà un incontro sul tema: “Spreco e recupero dei generi alimentari in Italia. Banco Alimentare: ecco come sfidiamo la crisi”. Un’occasione per promuovere la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e per capire meglio la situazione attuale e le ragioni che stanno alla base di un gesto quale la Colletta.
Interverranno: Luigi Fabbris, docente ordinario alla Facoltà di Scienze Statistiche all’Università di Padova; Giancarlo Rovati, autore della ricerca “La povertà in Italia – prima indagine quantitativa e qualitativa”; Alessandro Perego, esperto di logistica applicata; Marco Lucchini, direttore generale della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Sarà presente Fabio Verlato, assessore ai servizi sociali e alla Famiglia del Comune di Padova.
26 novembre 2011: Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, l’iniziativa che BancoAlimentare organizza ogni anno accanto all’ operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese. Un appuntamento che dal 1997 è diventato un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l´invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno. Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. Sono 100.000 i volontari che donano parte del loro tempo e permettono la realizzazione di questa giornata. 5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo.