Shopping e mercatino di Natale a Padova venerdì si accende l’albero

 

Inizia in questi giorni l’installazione dell’albero di Natale di fronte a palazzo Moroni che verrà acceso la sera di venerdì e per più di un mese sarà il faro dello shopping sul listòn. Il grande abete sarà il fulcro del “Grande Natale a Padova”, che anche quest’anno sarà identificato con i grandi fiocchi rossi su 14 luoghi simbolo della città, le luminarie a decorare le strade cittadine e gli alberi di Prato della Valle e, immancabile, il grande albero davanti a Palazzo Moroni.

Padova vive per il secondo anno l’esperienza del “Grande Natale a Padova”, il contenitore che raccoglie numerose iniziative organizzate e promosse dalla Camera di Commercio e dal Comune di Padova in collaborazione con Ascom e Confesercenti, con il supporto della Scuola italiana Design del Parco Scientifico e tecnologico Galileo e con il contributo economico di Cariparo. Una sinergia che coniugando cultura e commercio, intrattenimento e solidarietà, è in grado di coinvolgere tutta la città: anche i giocatori del Padova faranno da supporter.

Le luci del grande Abete regalato da Madonna di Campiglio – alto 12 metri, cioè solo mezzo metro in meno di quello portato due anni fa in piazza San Pietro – si accenderanno venerdì 25 novembre alle 19.00; poi le luminarie si accenderanno con le offerte dei padovani, offerte che saranno consegnata all’Associazione Cuamm Medici con l’Africa. Anche nei negozi ci saranno le scatole coi fiocchi in cui infilare una monetina per aiutare i bambini di Wolisso in Etiopia.

“Non sarà un Natale facile, ma grazie alla forte collaborazione di tutti i soggetti coinvolti abbiamo messo in campo davvero tante iniziative per dare serenità alle famiglie e un aiuto al nostro commercio – ha commentato l’assessore al Commercio Marta Dalla Vecchia – Tante strade cittadine si stanno attrezzando per far risplendere il Natale sia in centro che nei quartieri”.

Mercatini, mostre, concerti, iniziative solidali, eventi e giochi per i più piccoli, si susseguiranno per tutti il periodo che si concluderà il 6 gennaio col la befana in Prato della valle

Per rendere la manifestazione a misura di famiglia anche quest’anno è stato predisposto il servizio di ludoteca-kinderheim al centro culturale Altinate San Gaetano, attivo tutti i sabato e le domeniche dal 26 novembre al 24 dicembre, mentre Aps offre una serie di opportunità per muoversi con i mezzi pubblici.