E book, facebook e file in pdf sono al servizio della fede cristiana a Padova dove la diocesi ha dato vita al progetto “Avvento pop up”. Il Servizio informatico diocesano e la Pastorale giovanile della diocesi di Padova hanno prodotto e messo in rete nei giorni scorsi un sussidio elettronico (e-book in pdf) destinato agli educatori dei giovani e scaricabile gratuitamente dai siti www.diweb.it e www.pgpadova.it. Si tratta di una proposta pastorale innovativa confezionata da cinque autori: don Giulio Osto, esperto musicale e studente di teologia, don Romeo Sinigaglia, parroco di Santa Rita in Padova, Roberta Malipiero, musicista, don Marco Sanavio, direttore di Diweb.it e don Alessandro Spiezia, responsabile del Coordinamento di pastorale giovanile diocesana. Il sussidio, che ha per titolo Avvento Pop up, con evidente riferimento al connubio tra musica e Vangelo, propone l’utilizzo di Youtube e Facebook come strumenti per coordinare e proporre un’azione formativa ad adolescenti e giovani.
“Abbiamo tentato di creare un cortocircuito tra il pop contemporaneo e la Parola di Dio delle quattro domeniche di Avvento per aiutare i nostri giovani utenti a scoprire tracce di Vangelo anche dentro i lettori mp3 e gli auricolari che indossano spesso nella vita quotidiana” spiega don Marco Sanavio, coordinatore dell’innovativo e-book.
Anche Luca Carboni e Gaetano Curreri degli Stadio hanno contribuito con le loro affermazioni a costruire il sussidio “Avvento Pop up” che in parte è costituito dall’ebook di 34 pagine e in parte viene aggiornato quotidianamente con contibuti multimediali su www.diweb.it, oltre ovviamente che su Facebook
Scaricare il sussidio in pdf è facile: basta registrarsi su Diweb.it e accedere all’area riservata. Nelle pagine web è possibile trovare anche interessanti interviste rilasciate da Luca Carboni e Gaetano Curreri degli Stadio al microfono di Paola Zapolla, redattore del sito. I due artisti spiegano che il connubio tra le note del pop e la Parola di Dio è possibile e in alcuni casi è presente addirittura nell’ispirazione dei testi. Avvento Pop up è stato scaricato, sinora da circa cinquecento persone tra formatori, insegnanti di religione e catechisti. Il sussidio è destinato a trasformarsi e a crescere anche in base ai contributi degli utenti che giungeranno tramite Facebook.
- Auto pirata a Padova: investe un 80enne e si costituisce dai carabinieri
- Clandestini: un centinaio di spacciatori espulsi (per davvero) a Padova in due mesi