Dall’assessore Massimo Giorgetti, riceviamo e pubblichiamo un commento relativo alla manifestazione di giovedì da parte di un gruppo di 20 universitari del laboratorio di Scienze politiche che hanno bloccato il convegno “L’università in trasformazione”.
Piena solidarietà all’Ateneo e a quanti giovedì al Bò è stato impedito di parlare da un gruppo di studenti di Onda anomala che hanno di fatto bloccato il convegno “L’Università in trasformazione”. La esprime l’assessore provinciale Massimo Giorgetti, che richiama i giovani al “Necessario rispetto per le persone, per quello che hanno da dire anche quando non piace, e per il dialogo da essi stessi sollecitato alle istituzioni universitarie”.
“Rendere impossibile il confronto è antidemocratico e non tiene conto che in quella sede erano stati invitati il direttore della Scuola Normale di Pisa e il presidente dei Giovani Industriali padovani Jacopo Silva, ospiti del pro rettore Giuseppe Zaccaria. Oltretutto i contestatori non sanno di aver impedito di parlare ad un giovane, come Jacopo Silva, che fino a pochi anni fa è stato studente di Ingegneria in quell’ateneo: eletto dagli studenti per rappresentarli nel consiglio d’amministrazione dell’Università. Prima di diventare un apprezzato industriale e di rappresentare oggi la parte più giovane del mondo imprenditoriale padovano, Jacopo che conosco e stimo molto fin dai tempi degli studi, ha dato quindi molto a chi era studente come lui. Ma al di là di queste considerazioni personali, negare il dialogo è lontano da ogni logica sociale e non può essere rivendicato nemmeno da chi protesta di aver subìto un rifiuto al dialogo. In democrazia c’è un luogo e un tempo per ogni cosa”.
Massimo Giorgetti