Artigianfidi Padova: Simone Tonin è il nuovo presidente

 

Cambio della guardia al vertice di Artigianfidi Padova. A Giampaolo Dal Pozzo, che rimane nel consiglio di amministrazione e conserva la carica di vicepresidente del Consorzio Regionale di Garanzia subentra Simone Tonin, imprenditore del settore impiantistico.
Tonin, sposato, un figlio, una laurea in ingegneria conseguita all’Università di Padova, faceva già parte della compagine amministrativa del maggior consorzio di garanzia fidi della provincia di Padova che conta quasi 9 mila soci.
“I consorzi fidi – ha detto il neopresidente – in questo momento di grande difficoltà soprattutto per le piccole imprese, rappresentano spesso l’unico, autentico aiuto per chi, nonostante tutto, ritiene di poter investire e pensare, in senso positivo, al domani”.
Artigianfidi Padova, con oltre 5 milioni di patrimonio netto e garanzie in essere per oltre 50 milioni di euro, oltre alla sede storica di piazza De Gasperi, da meno di un anno, dopo il “divorzio” dall’Unione Artigiani, ha aperto due nuove sedi a Monselice ed Abano Terme e si è pure fatto promotore dell’Upi, l’Unione Provinciale Imprese, nuova associazione imprenditoriale intercategoriale che vanta già oltre 600 associati.
Unico confidi provinciale aderente al Consorzio Regionale della Confartigianato del Veneto, Artigianfidi Padova è la maggior struttura del tipo operante sul territorio.
“Il nostro compito – ha continuato Tonin – oltre che essere quello di concedere garanzie alle imprese nostre socie, è anche quello di richiamare il mondo bancario alle proprie responsabilità: la crescita ha bisogno del credito!”
Nella sua azione, oltre che da Dal Pozzo e dal direttore, Fabio Di Stasio, Tonin potrà contare sull’apporto dei consiglieri Stefano Molon, Cristiano Caporello, Dario Cellon, Massimo Schiavon, Fabio Schievano, Antonio Toffanin e Andrea Usino. Fanno invece parte del collegio sindacale Lino Beltramin, Giuseppe Perencin e Fabio Salvaggiani.