Ci avevano già provato con Ortocorto e le altre iniziative di “farmer’s market” in giro per il territorio padovano, che costituiscono un autentico successo. Ed ora gli agricoltori padovani hanno deciso di passare dalla vendita diretta in piazza a quella organizzata in rete con il lancio del sito internet Kmzeropoint.it (clicca sul link) uno dei primissimi esempi di business to business declinato sui prodotti della terra.
La filiera corta, di cui tanto si sente parlare, diventa realta’ a Padova e provincia grazie al progetto “Filiera Green – km zero point”, l’innovativo sistema logistico applicato alla vendita on line che mette in contatto le aziende agricole del territorio con gli operatori del settore agroalimentare: ristoranti, alberghi, bar, pizzerie, rivendite di frutta e verdura, ambulanti, enoteche e negozi di alimentari. Una risposta forte dal territorio che arriva proprio nei giorni dell’emergenza trasporti che ha bloccato la consegna di prodotti agroalimentari in tutta Italia, con pesanti ripercussioni sulle imprese agricole e sui consumatori.
Il progetto, un’iniziativa della Camera di Commercio di Padova, realizzata da Coldiretti Padova in collaborazione con Confesercenti ed Appe, l’associazione provinciale dei pubblici esercizi. “Filiera Green – km zero point” introduce l’e-commerce nel settore dell’agroalimentare e mette a disposizione un canale distributivo “corto”. I titolari di pubblici esercizi ed attivita’ commerciali potranno “fare la spesa” direttamente dalle aziende agricole grazie allo strumento del portale internet e ordinare cosi’ un’ampia gamma di prodotti freschi e di stagione.
- Tentato furto al caffè Pedrocchi, arrestato dalla polizia ladro vicentino
- Porsche live festival da giovedì a sabato musica tra il Pedrocchi e il teatro Verdi