San Valentino al Gran teatro Geox con Romeo e Giulietta

 

Il Gran Teatro Geox, dopo il doppio appuntamento di Natale, propone al pubblico un altro importante spettacolo di danza ed ancora una volta con Ciaikovskij: il 14 febbraio andrà in scena Romeo e Giulietta.
Il balletto ispirato a Shakespeare, nella particolare, attuale rivisitazione del geniale coreografo Giorgio Madia, reduce dai successi del 2009, del 2010 e del 2011, dopo aver incantato il pubblico in importantissimi teatri in Italia e Spagna, torna a grande richiesta sui palcoscenici italiani, con la produzione del prestigioso Balletto di Milano.

La giornata, il 14 febbraio, non è stata scelta a caso: sarà un modo originale per passare la serata di San Valentino, assistendo alla messa in scena della storia d’amore per eccellenza.
Dice il coreografo Giorgio Madia: “Nella creazione degli spettacoli ho sempre dato spazio alla mia fantasia sottraendomi a formule teatrali definite. Tuttavia in Romeo e Giulietta mi affascinava l’opera originale: testo e rappresentazione scenica. Ho cercato quindi una terza via. Il linguaggio della danza, come diceva Béjart, non deve esprimere concetti molto complicati ma solo i più semplici: vita, morte, guerra, amore, tristezza e gioia. Il dramma di Romeo e Giulietta, come nell’immaginario collettivo, è per me l’archetipo, l’icona, dell’amore perfetto anche se (o proprio perché) in contrasto con la società  e con il mondo”

Čajkovskij compose l’Ouverture-Fantasie Romeo e Giulietta, ispirata all’omonima tragedia shakespeariana, nel 1869, la modificò profondamente nel 1870 (riscrivendone intere parti) e la rielaborò ulteriormente nel 1880 (modificandone la parte finale). Per questo nuovo balletto non ci si è avvalsi solo della celebre versione definitiva, ma anche delle altre due, dando allo spettatore l’occasione – che al momento neanche il mercato discografico sembra offrire – di conoscere praticamente tutto il contenuto (qui presentato sotto forma di quattro frammenti) dei manoscritti di Romeo e Giulietta lasciatici da Čajkovskij e custoditi a Mosca.

I biglietti sono in vendita a partire da € 23 (ridotto bambini 7-10 anni € 5) sono in vendita anche direttamente presso la cassa del Gran Teatro Geox.
Per informazioni www.granteatrogeox.comwww.zedlive.com Infoline 049/8644888
Info Gran Teatro Geox ( lun sab dalle 1330 alle 1930 e dalle ore 18 il giorno dello spettacolo 049 0994614)

Romeo e Giulietta – Balletto di Milano
Martedì 14 Febbraio, SAN VALENTINO – ore 21:00

Gran Teatro GEOX PADOVA