In programma per lunedì 20 febbraio alle ore 18.30, presso il Centro Culturale San Gaetano (via Altinate, 71 Padova) la Serata della Mente. Un’iniziativa di Città Sane, in collaborazione con BrainCare e Ca.Pi.Sci., con il patrocinio del Comune di Padova, dell’Azienda Ospedaliera e dell’Università degli Studi di Padova.
A seguito della proiezione del cortometraggio “Non ti scordar di te…”, incentrato sui casi di cinque soggetti tornati alla vita dopo aver superato il coma e un delicato periodo di riabilitazione, si aprirà il dibattito dedicato al tema della memoria.
Un interessante confronto di esperti, neurologi, psicologi e case history sull’importanza della memoria per la vita di ogni persona e su come la capacità di ricordare possa modificarsi a seconda delle circostanze e dell’uso che ne viene fatto quotidianamente.
Tra i relatori della serata: Giuseppe Sartori, Professore Ordinario dell’Università di Padova, Anna Cantagallo, Specialista in Neurologia e Fisiatria, e Direttore Scientifico di BrainCare, Stefano Masiero, Professore Ordinario dell’Università di Padova, Francesca Tebaldi e Fabio Tonello, clinici di neuropsicologia e psicologia cognitivo-comportamentale presso BrainCare.
Saranno presenti anche tre case history, seguiti nel loro percorso riabilitativo dai clinici di BrainCare: Roberto Scippa, Ex Console Italiano in Sud Africa, Alessio Gherlone, giovane giocatore del Novara Calcio, Matteo Natale, copywriter
La serata, aperta a tutti e a ingresso gratuito, si concluderà con il memo-aperitivo, cocktail di cibi e bevande a base di alimenti utili alla memoria. Verrò inoltre distribuito a ciascun partecipante il “Decalogo” con le 10 regole d’oro per prendersi cura della propria memoria.