24forchildren: due record in 24 ore a giugno in Prato della Valle

 

24forchildren padova città speranzaIl 22 e 23 giugno 2012 Prato della Valle ospiterà 24forChildren, la nuova sfida che mira a portare Padova per la terza e quarta volta consecutiva nel Guinness World Records.
Dopo Swim for Children nel 2010 e Run for Children nel 2011, quest’anno arriva 24forChildren: 12 ore di corsa e 12 ore di nuoto. Dalle ore 20 del 22 giugno alle ore 21 del 23 giugno si terranno ben due nuovi tentativi di record: su pista e in vasca.
Per il primo record si correrà sulla pista già inaugurata lo scorso anno da Run for Children. Gli atleti dovranno passarsi il testimone dalle ore 20 di venerdì 22 giugno alle ore 8 di sabato 23 giugno 2012. Il record da battere è quello delle 2395 persone che il 23 ottobre 2010, nello stadio Al-Yarmook di Gaza, hanno corso a staffetta 100 metri a testa ininterrottamente per 12 ore.

La vera novità è che in Prato della Valle, dopo aver corso, si potrà anche nuotare. Per l’occasione verrà attrezzata una piscina lunga 18 metri, ad una corsia, nella quale i nuotatori dovranno avvicendarsi dalle ore 9 alle ore 21 di sabato 23 giugno 2012. Dopo il record ottenuto da Swim for Children nel 2010 quest’anno una formula inedita per un nuovo tentativo: essendo dimezzato il tempo a disposizione, l’obiettivo sarà quello di portare in acqua almeno 2515 persone in 12 ore, il 50 per cento più uno del record sulle 24 ore.
La piscina sarà realizzata in collaborazione con Plebiscito 2001, conterrà 120 mila litri di acqua riscaldata e sarà attrezzata con docce, lavapiedi e spogliatoi.
24forChildren è organizzato dal Comitato Padova for Children, la onlus nata con l’intento di realizzare grandi eventi sportivi per raccogliere fondi per la ricerca pediatrica. Il Comitato esecutivo di 24forChildren 2012 è composto da Francesco Peghin, Gianfranco Bardelle, Stefano Bellon e Nicola Maioli.

Anche quest’anno i giudici ufficiali del Guinness World Records e la troupe di Telechiara saranno in Prato della Valle per seguire da vicino questa nuova entusiasmante sfida.
L’intero ricavato delle iscrizioni sarà devoluto al sostegno di progetti dedicati al mondo dell’infanzia: i progetti scientifici e sanitari della Fondazione Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza e un progetto sanitario pediatrico realizzato dalla missione di Suor Laura Girotto ad Adwa in Etiopia attraverso l’Associazione Santa Lucia per la cooperazione e lo sviluppo tra i popoli.

È possibile iscriversi online (www.24forchildren.it) e presso tutti i punti vendita Non Solo Sport. Le iscrizioni vanno effettuate separatamente per i due record, versando una quota di 12 euro per ogni iscrizione (24 euro per l’iscrizione a entrambi i record), che sarà interamente devoluta in beneficenza.
Per le squadre che iscrivono almeno 10 atleti il contributo è di 10 euro a testa