Gian Antonio Stella e Salvatore Settis al Bo per salvare l’arte dai nuovi vandali

 

L’assalto alle bellezze d’Italia è il tema al centro dell’appuntamento previsto all’interno di “Incontri al Bo”, ciclo di dibattiti con i protagonisti della cultura italiana e internazionale.

Traendo spunto dai rispettivi lavori letterari, “Vandali. Assalto alle bellezze d’Italia” e “Paesaggio Costituzione e cemento”, gli autori prenderanno in esame, anche attraverso l’uso di immagini, alcuni tra i maggiori scempi occorsi al Bel Paese. È un vero e proprio grido d’allarme quello lanciato da Stella e Settis, per risvegliare la coscienza nazionale e ribellarsi alla cementificazione selvaggia. Assistiamo silenti a un malcostume sempre più diffuso, malgrado la costituzione italiana citi, tra i suoi principi fondamentali, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico-artistico della nazione. Una denuncia, dunque, che non riguarda solo il degrado paesaggistico, ambientale e architettonico, ma anche l’abusivismo, le speculazioni e l’illegalità che spesso ne sono alla base.

Oggi pomeriggio sul tema “L’assalto alle bellezze d’Italia e la battaglia per la legalità” alle ore 17.30 in Aula Magna “Galileo Galilei ”di Palazzo Bo, via VIII febbraio 2 a Padova, si confronteranno il giornalista Gian Antonio Stella e il Professor Salvatore Settis.