Il mercato delle locazioni ad Albignasego, uno dei comuni del padovano dove si registra una delle più alte percentuali di divorziati, è mosso soprattutto da professionisti, divorziati e giovani coppie che si orientano prevalentemente sul bilocale. A realizzare uno studio sul comune di Albignasego è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con oltre 300 agenzie, in occasione dell’apertura della prima agenzia in città, la quarta nella provincia e dodicesima nella regione.
“In città – afferma Ruggero Caporello, titolare dell’agenzia Solo Affitti di Albignasego – i canoni di locazione hanno registrato un lieve calo nell’ultimo anno. Chi sceglie di vivere in affitto preferisce contratti con canone libero nella maggior parte dei casi. Tra le tendenze che abbiamo rilevato c’è anche una carenza dell’offerta di immobili rispetto alla richiesta dei potenziali locatari. Per trovare casa in città occorrono due mesi e l’affitto medio di un appartamento è di circa 500 euro mensili”.
Il prezzo d’affitto per un bilocale in centro ad Albignasego varia da un minimo di 500 fino a un massimo di 550 euro. I trilocali in affitto nella stessa zona comportano un esborso compreso tra 600 e 650 euro mensili. Occorrono circa 100 in più per i quadrilocali. Mediamente più alti i canoni d’affitto in zona Sant’Agostino dove per un bilocale l’esborso mensile oscilla tra 550 e 600 euro, mentre per un trilocale si attesta tra 650 e 700 euro. I canoni dei quadrilocali superano arrivano a toccare quota 800 euro. Affitti più bassi nella periferia della città dove un bilocale comporta una spesa che non va oltre i 450 euro al mese, mentre un trilocale non oltre i 550 euro e un quadrilocale 650.