Cuborosso a Padova, per imparare la produzione snella

 

Fòrema, società per la formazione di Confindustria Padova dedica uno “spazio fisico” per simulare, sperimentare, rielaborare nuovo know how tecnico e manageriale da trasferire al sistema delle Pmi: apre dal 5 marzo 2012 ilCUBOROSSO il primo centro di formazione esperienziale del Nord Est dedicato alle 1.800 imprese associate a Confindustria Padova e ad oltre 9mila del sistema Rete Formazione che unisce le società di formazione di Confindustria Padova, Verona, Vicenza e Rovigo. Entro la fine del 2012 è prevista la partecipazione di oltre 200 aziende ai corsi di produzione, logistica, sviluppo prodotto, sicurezza, team building, attraverso esperienze dirette singole e di gruppo.

Fiore all’occhiello del centro è LEANDUSTRIA, frutto di una partnership con Considi società di consulenza attiva da oltre 30 anni nel territorio, che ha messo a disposizione delle aziende 250 mq allestiti a vera e propria “minifabbrica” per simulare una “lean production” assorbendo senza pensieri e parole, ma con movimento e dinamicità, nuove soluzioni e logiche produttive più “snelle”e attente al mercato.

il CUBOROSSO è una “palestra” dove imprenditori, manager, tecnici e operai potranno apprendere sul campo, dall’esperienza diretta, teorie e tecniche della “produzione snella” da implementare nelle PMI, ma anche vivere, attraverso la formazione esperienziale, percorsi di crescita personale, professionale e aziendale. Nei 600 mq del CUBOROSSO sono allestiti la fabbrica “lean” (250 mq), dove si trova anche un “gioco” offerto da Toyota Material Handling partner esclusivo di Considi per la formazione al Toyota Production system, una grande cucina per attività legate alla metafora del cooking, 3 sale per 150 persone attrezzate con sistemi multimediali.

Sintesi, capacità analitica, memorizzazione, alto livello di know how, tutti strumenti essenziali oggi per le PMI in un momento complesso del mercato. La frontiera della formazione è da tempo attiva in soluzioni rivolte a imprenditori, manager e tecnici che sappiano trasferire strumenti concreti e conoscenza di alto livello in poco tempo e in modo efficace.

«Fuori di qui non c’è il cambiamento, ma la rivoluzione – spiega il Presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin – E questa richiede armi straordinarie. A superare la recessione saranno le aziende in grado di cambiare paradigma, quelle che innovano, investono, esplorano nuovi mercati. Ma questo si fa solo con competenze innovative, attraverso la qualità delle persone e la loro formazione. Nasce da questa convinzione il progetto del CUBOROSSO. L’idea è accompagnare le PMI con percorsi di formazione non tradizionale, per rinnovare la cassetta degli attrezzi attraverso l’esperienza, a cominciare dall’apprendimento della lean production lungo tutta la catena del valore».