“La tua idea d’impresa può diventare realtà” è questo lo slogan lanciato dall’iniziativa Storming Pizza che si terrà mercoledì 11 aprile alle 18.30 a Palazzo Santo Stefano, sede della Provincia di Padova (piazza Antenore 3). Le nuove tecnologie del digitale e del web 2.0 hanno creato molte nuove opportunità di fare impresa. Chi ha un’idea imprenditoriale, ma non sa come realizzarla o non è sicuro della sua competitività sul mercato, potrà approfittare di questa possibilità.
“La Provincia di Padova – ha detto la presidente Barbara Degani – aderisce con entusiasmo a queste iniziative perché possono offrire nuove occasioni soprattutto ai giovani. Ora il web consente di abbassare le barriere all’ingresso nel mondo del lavoro e con un computer ci si può specializzare e costruire un’attività”.
L’azienda H-Farm di Roncade (Tv) che organizza lo Storming Pizza, in collaborazione con la Provincia di Padova, opera a livello internazionale nell’ambito del web e dei nuovi media, favorendo lo sviluppo di idee basate su modelli innovativi. Il confronto con il mercato è sempre il primo passo per ogni impresa di successo.
Storming Pizza è l’occasione per presentare il proprio progetto ad un gruppo di esperti che di mestiere sostengono le nuove iniziative imprenditoriali.
Per proporlo il candidato deve compilare una scheda collegandosi al sito www.h-farmventures.com, presentare della documentazione introduttiva, un modulo e un piano dei costi. Per assistere all’iniziativa come spettatore invece è sufficiente registrarsi all’evento, sempre dallo stesso sito internet.
Il team di valutazione vaglia tutte le proposte pervenute, ne seleziona alcune invitando gli ideatori a presentarle durante lo Storming Pizza. In occasione dell’incontro a Palazzo Santo Stefano saranno illustrati i progetti ritenuti dalla commissione più significativi e verranno dedicati sei minuti ciascuno per l’esposizione. Al termine dell’incontro sarà offerta la pizza a tutti i partecipanti.
“Nei periodi critici – ha concluso l’assessore provinciale all’Informatica Fabio Conte – è fondamentale che le istituzioni promuovano iniziative e momenti che suggeriscano ai giovani e non solo, canali alternativi per dare corpo alle proprie idee. Il valore aggiunto inoltre è che in questi momenti si creano nuovi contatti e relazioni tra i partecipanti”.
L’azienda H-Farm si propone con un doppio ruolo: quello di incubatore e di investitore. Da una lato fornisce il capitale necessario per l’avvio del progetto e dall’altro affianca chi lo realizza con un approccio imprenditoriale, attraverso la fornitura di una serie di servizi amministrativi, finanziari e commerciali.