Una mobilità sostenibile, silenziosa ed ad emissioni zero sarà presto realtà anche nel Veneto. Ed uno dei primi casi di applicazione dei veicoli commerciali elettrici è stato premiato dalla Camera di commercio di Padova per il design nell’ambito della Notte Verde in corso a Padova ed in altre 200 località del Nord Est. Si tratta dello Squiky Image & Comunication, ovvero il veicolo pubblicitario elettrico silenzioso e che non inquina, dal design originale, riconosciuto dal premio consegnato dal presidente della Camera di commercio Roberto Furlan.
A fianco del curioso veicolo elettrico, dotato di una vela pubblicitaria e di una sorta di magazzino ambulante per gadget, la Abb Spa, multinazionale leader nella produzione di tecnologie elettriche, ha montato oggi davanti al caffè Pedrocchi di Padova una torretta di alimentazione per veicoli elettrici che presto sarà di uso comune, secondo le intenzioni della multinazionale Abb Spa nelle città italiane.
“Entro l’anno – spiega il marketing specialist della Abb Davide Greggio, puntiamo ad installare queste torrette negli stabilimenti Abb a Monselice (Padova) e Marostica (Vicenza) per i dipendenti del gruppo, che sono 5500 in Italia. Si tratta di colonnine di ricarica semiveloce che permettono di fare il pieno di ricarica all’auto in un tempo che varia da 5 ad 8 ore. Marostica produrrà delle torrette Evcu di ultima generazione, che funzionano con un badge a contatto, per buona parte del mercato europeo. Si tratta di una tecnologia innovativa che rivoluzionerà la maniera di spostarsi e soprattutto di fare il pieno all’automobile. Abbiamo calcolato che già ora con i costi di noleggio attuale una utilitaria elettrica porta ad un risparmio considerevole rispetto ai costi di esercizio di un’automobile a benzina: se i prezzi della benzina rimarranno quelli attuali e se, come crediamo, dal 2013 verranno introdotti incentivi all’acquisto di auto elettriche l’idea di smart cityes silenziose e con strade per nulla inquinate potrà diventare velocemente realtà”.