Centro congressi: sottoscritto l’aumento di capitale, manca solo la Provincia

 

L’aumento di capitale è nero su bianco. All’assemblea dei soci di Fiera di Padova Immobiliare Spa (società che raggruppa Comune di Padova, Provincia e Camera di Commercio di Padova, titolare del futuro Centro Congressi in Fiera), avvenuta stamattina nella Sala del Consiglio di Padova Fiere in via Tommaseo, Comune di Padova e Camera di Commercio hanno sottoscritto la ricapitalizzazione, mentre la Provincia di Padova si è astenuta ed avrà ora a disposizione 30 giorni per poter aderire.
L’aumento di capitale è stato deliberato davanti al notaio per un importo pari a 31.250.000 euro.
La Camera di Commercio ha sottoscritto per un importo pari a 12.500.000 euro, con immediato versamento (già eseguito) della somma di 3.125.000 euro nelle casse di Fiera di Padova Immobiliare Spa.
Il Comune di Padova ha sottoscritto per un importo pari a 12.500.000 conferendo 8.042.000 euro attraverso la cessione del Palazzo delle Nazioni. All’assemblea erano presenti, per i soci, il presidente della Camera di Commercio di Padova Roberto Furlan, l’assessore Marta Dalla Vecchia per il Comune di Padova e il segretario generale della Provincia di Padova Daniela Giacomin.
Comune di Padova e Camera di Commercio di Padova considerano la sottoscrizione dell’aumento di capitale “un passo fondamentale per accelerare sul progetto del centro Congressi -dicono insieme il sindaco Flavio Zanonato e il presidente Roberto Furlan-, che consente al Cda di dare il via alla gara con l’immediata pubblicazione del bando” ad evidenza pubblica per individuare la ditta che progetterà ed eseguirà i lavori di realizzazione della nuova struttura nell’area ora occupata dal Palazzo delle Nazioni all’interno del complesso fieristico.
L’impegno dei due enti Comune e Camera di Commercio si sostanzia altresì nella sottoscrizione di un accordo di programma dotato anche di un quadro documentale allegato ampio e completo, che contiene tutte le valutazioni dell’advisor Kpmg e gli impegni di Padova Fiere Spa. I termini per la sottoscrizione del capitale sono fissati in 30 giorni per cui “si auspica – proseguono Zanonato e Furlan- che la Provincia, alla luce del quadro documentale prodotto, possa valutare positivamente la propria adesione”.