Rieccolo l’evento musicale più importante d’Italia. E riecco la piazza più grande d’Europa. Una partnership che non potrà far altro che trasformarsi nel momento clou dell’estate per Padova e la sua cintura urbana.
Festival Show, firmato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, torna in Prato della Valle, domenica 8 luglio dalle ore 21 con ingresso libero.
A questa seconda tappa della kermesse musicale, dopo il grande successo del debutto a Treviso il 29 giugno scorso, faranno seguito altre otto appuntamenti fino alla finalissima a Verona il 5 settembre.
La grande carovana di Radio Birikina e Radio Bella & Monella quindi ritorna a Padova; peraltro, questo appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune di Padova, la Provincia di Padova e la Camera di Commercio, è il primo in provincia considerato che il 6 agosto la manifestazione, per la prima volta, approderà a Piove di Sacco.
Cambio della guardia alla guida degli spettacoli: dopo Lola Ponce, quest’anno a condurre l’attesa manifestazione è l’apprezzatissima Serena Autieri, la solare attrice e cantante napoletana che ha accettato con grande entusiasmo di presentare Festival show fra i suoi innumerevoli impegni televisivi e cinematografici. Tutta da vedere, tutta da ascoltare.
“C’è grande attesa a Padova per il ritorno di Festival show – afferma Marta Dalla Vecchia, assessore al turismo del Comune di Padova – quest’anno, dopo i notevoli successi degli ultimi due anni, abbiamo l’onore di ospitare nuovamente la kermesse e la suggestiva cornice di Prato della Valle sarà ancora una volta in grado di accogliere decine di migliaia di persone per rinnovare il successo costante di questo evento”.
Per la tappa di Padova, Radio Birikina e Radio Bella & Monella faranno salire sul palcoscenico molti big della canzone e tre dei quindici giovani emergenti in concorso.
Nomi come quello di Marco Carta, che da quattro anni sta inanellando successi discografici e concertistici, compresa la vittoria a Sanremo 2009. Gerardo Pulli, vincitore dell’ultima edizione di “Amici”, direttamente dalla scuderia della signora Maionchi.
Il Cile, che con “Cemento armato” ha creato un caso mediatico, ora prosegue nella sua attività cantautorale con un follow up decisamente degno di attenzione. Annalisa, anch’essa dal talenti televisivo di Maria De Filippi, edizione 2011, scrive e canta le proprie canzoni; il suo ultimo singolo è “Tra due minuti è primavera”.
Per la data padovana di Festival Show, un accento particolare verrà posto sulla musica d’autore. Principali protagoniste, in questo caso, saranno due donne: Mariella Nava, da poco uscita con un delicatissimo “Tempo mosso”, album che tratta di disagio ma con una grande carica di ottimismo, e Andrea Mirò, compositrice, autrice, cantante e, per Enrico Ruggeri, qualche anno fa, anche direttrice d’orchestra a Sanremo.
Arriva da Toronto per poi riprendere a Tolosa il suo tour mondiale che tocca importanti città come Tolosa, Francoforte, Bucarest, Barcellona. E’ Umberto Tozzi che sarà ospite d’eccezione di Festival show per una delle sue pochissime esibizioni live in Italia. Accompagnato da tutta la sua band al completo proporrà la nuova canzone “Se tu non fossi qui”, ultimo capitolo di una carriera che comprende, solo per citare qualche titolo, brani come “Ti amo”, “Tu”, “Stella stai”, “Gloria” e “Gli altri siamo noi” riproposti nel suo mini-concerto domenica in Prato della Valle.
Altro grande nome della musica leggera italiana: gli Stadio, capitanati da Gaetano Curreri, artefice insieme al grande Vasco di successi entrati nell’immaginario collettivo: “Ballando al buio”, “Allo stadio”, “Mi manchi già”, “Sorprendimi”, fino al recente “La promessa”, in cui Curreri duetta con Noemi.
Infine, i Nomadi. Fondati nel 1963 dal compianto Augusto Daolio e da Beppe Carletti, oggi tastierista e memoria storica del gruppo, sono stati i promotori del recente “Concerto per l’Emilia”, insieme a sedici artisti italiani, allo stadio di Bologna, per raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto. A Padova si esibiranno per la prima volta con il nuovo cantante, Cristiano Turato, che giocherà praticamente in casa essendo euganeo.
Particolarmente efficace il momento di moda e bellezza con le ormai attesissime modelle che sfilano in due passerelle per l’elezione di “Miss Kaos”, organizzata da Mauro Casarin.
Tutte le serate sono trasmesse in diretta da Radio Birikina e Radio Bella & Monella con la conduzione di Franco Ghirardello e Monica Morgan.