Sono cominciati con la prova per medicina i test di ammissione all’università di Padova, con complessivamente 35mila preiscritti. A medicina gli iscritti ai test sono 3.217 per 420 posti per gli italiani e 20 per gli extracomunitari.
“Al 90% i candidati si sono presentati nelle aule messe a disposizione – spiega il presidente del corso di laurea di medicina Raffaele De Caro – e da quest’anno Padova, Udine e Trieste fanno graduatoria unica. L’ultimo che è entrato a Padova lo scorso anno aveva un punteggio di 48. Che è un voto altissimo a livello nazionale il che vuol dire che possiamo dire che Padova attira i migliori”.
Gli studenti a Padova hanno organizzato un corso di cinque giorni prima del test, con lezioni di fisica, matematica e anatomia la mattina e il pomeriggio con simulazioni di test. Unico inconveniente della giornata, il cattivo funzionamento, segnalato dai candidati, di alcune decine di penne fornite dall’università.
Uno solo il candidato sorpreso durante la prova con un cellulare acceso. Il fatto è stato verbalizzato ed è possibile che la prova dell’aspirante studente verrà annullata. Domani toccherà ai candidati studenti di ingegneria.
“Il risultato di avere quasi sei aspiranti per ogni posto – dice Giorgio Palu’, preside di medicina – dà già di per sè la dimensione dell’appeal di medicina a Padova. Il risultato del test per ciascun candidato saranno disponibili online per permettere ai candidati di organizzare i propri curricula”. (ANSA).
- Fusione Acegas-Aps con Hera, le richieste unitarie dei sindacati
- Alla festa democratica il mercatino dell’usato e la campagna antisprechi