La “strana coppia” si è riformata nella notte di Natale. Don Sante Sguotti e l’ex monsignor Emmanuel Milingo hanno concelebrato la messa di Natale in una Casa di preghiera tra Mestrino e Vicenza, sulla strada regionale 11. Un centinaio i presenti. Emmanuel Milingo, scomunicato dalla Chiesa di Roma dopo il suo matrimonio con una donna coreana, è arrivato in Italia la sera del 20 dicembre: continua a “ignorare” la scomunica che lo ha colpito nel 2006 ed ha celebrato la Messa di Natale. È stata una messa semplice, con tutto sommato pochi fedeli.
Nei mesi scorsi, il vescovo di Vicenza, monsignor Cesare Nosiglia, aveva definito “illecite” le celebrazioni di Milingo, avvertendo che chi vi partecipa verrà ”meno al dovere fondamentale di ogni fedele di conservare la comunione con la Chiesa e con i suoi pastori”.
Nell’omelia di Natale, Milingo ha posto l’accento sulla necessità di comunicare ed amare il prossimo: ”Gesù ci ama – ha detto – e noi dobbiamo amare”. Milingo ha poi fatto riferimento alle incomprensioni con la Chiesa cattolica, ribadendo la propria fedeltà alle Sacre Scritture. Per vedere Don Sante ospite di Chiambretti “scorticato” in tv da Suor Paola clicca qui
- Sindaci grandi sognatori e protagonisti di un calendario Anci Veneto
- Scoppia una bombola sul terrazzo: paura in piazza Mazzini