Turismo e shopping a Padova con la guida dell’Ascom

 

Della famosa rimessa laterale ha solo l’eco nel nome, con il gioco del rugby altro in comune non c’è, se non forse lo spirito dell’azione, che nel rugby porta i giocatori a sollevarsi l’un l’altro per afferrare la palla ovale.
TU&SH in realtà è un’iniziativa della Camera di Commercio di Padova in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia – Ascom Padova, un progetto nuovo di zecca che vuole unire cultura e tempo libero in un mix accattivante e insolito, attraverso l’individuazione di quattro percorsi turistici in una Padova solitamente al di fuori delle rotte classiche proposte dalle agenzie, godendo anche dell’abbinamento di una ricca scontistica presso le attività commerciali presenti nei percorsi che hanno aderito al progetto e della promozione camerale che ne fa un tour praticamente a costo zero.

Infatti la Padova che viene “venduta” nei pacchetti turistici è quella degli itinerari collaudati da una tradizione che individua le peculiarità artistiche della città intorno ad alcuni nuclei fondamentali, il Santo, la Cappella degli Scrovegni, il Palazzo della Ragione.
Ma Padova è molto di più, e i commenti dei gruppi finora coinvolti in questo turismo “alternativo” ne hanno dato piacevole conferma.

Dal Prato della Valle al Duomo percorrendo la dorsale via Umberto e via Roma, a Via Altinate, passando per via Belludi e via del Santo, toccando Piazza Eremitani e via Porciglia, arrivando a via Zabarella e toccando il Ghetto, i quattro itinerari individuati da un attento studio durato mesi hanno oltretutto contribuito ad evidenziare le attività commerciali che contribuiscono a rendere ricchi e vitali questi segmenti cittadini e che propongono ai turisti dei gruppi Tu&Sh una variegata tipologia di sconti grazie ad una card che viene fornita assieme alla piantina articolata e descrittiva del percorso. Si tratta di negozi caratteristici e in grado di catturare l’interesse dei visitatori con offerte studiate appositamente per l’occasione.