Sabato 13 ottobre, a partire dalle 20.30, lo scrittore e naturalista Italo Filippin sarà ospite all’agriturismo Villa Alessi, a Faedo di Cinto Euganeo, per dare vita a una serata dedicata interamente alla valle ertana.
Filippin, che ha ricoperto in passato il ruolo di sindaco di Erto, è la vera memoria storica della valle ertana. Parlerà, accompagnato da filmati e foto d’epoca, della catastrofe del Vajont, della quale ricorre in questi giorni il quarantanovesimo anniversario. Ma non è tutto: durante la serata verranno presentati anche i due libri che l’autore ha scritto sulle tradizioni delle sue valli. Il primo racconta le vicende dei cacciatori di Erto, fra doppiette, camosci e bracconieri. Il secondo, pubblicato ad aprile, parla diffusamente della celebre processione del Venerdì Santo, della quale lo stesso Filippin è stato anima e organizzatore per decenni.
Italo Filippin, ex guardiacaccia e attualmente collaboratore del Parco delle Dolomiti Friulane, continua la propria opera di divulgazione dei fatti del Vajont accompagnando quasi quotidianamente i visitatori sulla diga all’imbocco della valle. La guida è infatti tra i testimoni della catastrofe e ha avuto un ruolo fondamentale, negli anni successivi all’allontanamento delle popolazioni da Erto e Casso, nel riportare alla vita il paese e l’intera area.
La chiacchierata con il naturalista andrà a braccetto con un menu “montanaro” studiato per l’occasione.
La partecipazione alla cena e alla serata costa 20 euro, bevande escluse.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0429634101 oppure scrivere una mail a [email protected].
Villa Alessi è in via San Pietro, a Faedo di Cinto Euganeo.