Net-t by Telerete Nordest verso la Smart city in movimento

 

Porta anche una firma padovana la grande mostra dedicata a Degas che aprirà i battenti a Torino, nella Palazzina della società promotrice delle Belle Arti, il prossimo 18 ottobre, con un flusso atteso di oltre 200mila visitatori: a gestire il servizio di bigliettazione e prenotazione online, oltre al call center, sarà Net-t by Telerete Nordest. Quella delle tecnologie informatiche e di rete per servizi culturali è una delle frontiere più interessanti esplorate dalla controllata da Aps Holding, che già gestisce, fra l’altro, la Cappella degli Scrovegni, il cenacolo vinciano e la Pinacoteca di Brera. Si consolida anche l’attività negli altri settori: dalla videosorveglianza ai servizi per la mobilità, dall’eService al cablaggio e alla connettività. Con 208 telecamere installate, 108 delle quali nel Comune di Padova, Ne-t by Telerete Nordest detiene infatti ormai circa il 20% del mercato veneto del settore: la rete di videosorveglianza copre Padova, Albignasego, Casalserugo, Este, Montagnana i comuni del Consorzio Padova Ovest, e quelli del l’unione San Vendemiano-Conegliano. Padova, Treviso, Noventa Padovana, Legnaro, Ponte San Nicolò, Este, Monselice, Montagnana sono invece i Comuni coperti, in alcuni dei luoghi più frequentati, dalla rete wireless predisposta da Ne-t by Telerete, che si propone di arrivare in tempi relativamente brevi a offrire il servizio di accesso gratuito a Internet in tutta la cintura urbana.

Per fare il punto sulle ultime innovazioni introdotte nel campo delle tecnologie al servizio della gestione della città, Ne-t by Telerete promuove un importante ciclo di convegni. Tre gli appuntamenti in programma.
Il primo, venerdì 19 ottobre presso l’hotel Piroga di Selvazzano Dentro (ore 9.30-14), è a tema Smart City in movimento: tecnologia e sicurezza – servizi alla mobilità e alla viabilità cittadine, tra standard e operatività locali. I saluti di apertura saranno affidati a Massimo Giorgetti, presidente di Ne-t by Telerete Nordest e Enrico Pavanetto, assessore della Provincia di Padova. Interverranno, fra gli altri, Aldo Zanetti, comandante della Polizia Municipale di Padova, Bruno Isoli, presidente e C.E.O. di Eurotech, azienda leader nel settore. Federico Filira, responsabile ricerca e sviluppo di Ne-t by Telerete Nordest, nel suo intervento insisterà sulla necessità di arrivare a una completa integrazione di tutti i dispositivi tipici della sicurezza stradale, attraverso una banca dati mista che raccolga insieme, e metta a disposizione dei cittadini, le informazioni convogliate da telecamere di videosorveglianza, telecamere ztl, spire per il conteggio dei veicoli, sistemi per la gestione dei parcheggi. Corrado Grandin, regional sales director di Avigilon, presenterà l’esperienza della società, leader mondiale nel settore della videosorveglianza ad altissima definizione. Fra le realtà protagoniste del convegno, altre due importanti società padovane: gli interventi conclusivi saranno infatti affidati a Giancarlo Fasani, project leader di MegAsp, che ha sviluppato un innovativo sistema di gestione delle contravvenzioni in uso a Padova, e a Raffaella Marconi, C.E.O. di Cityware, che presenterà le ultime soluzioni automatizzate per la gestione dei parcheggi, con il sistema di riconoscimento automatico delle targhe che sostituisce biglietti e tessere di abbonamento.

«L’obiettivo –spiega Massimo Giorgetti, presidente di Ne-t by Telerete Nordest – è quello di stimolare il dibattito e l’avvio di possibili collaborazioni per diffondere la progettazione, l’adozione e l’impiego di tecnologie innovative, a servizio delle amministrazioni locali e dei comandi di polizia urbana»
Il secondo appuntamento, venerdì 16 novembre presso l’hotel Crowne Plaza di Padova, è a tema La città digitale-società digitale – Smart City ad Alta connessione, mentre venerdì 30 novembre (ore 9.30-14), nella splendida cornice di Villa Vescovi di Luvigliano di Torreglia (Padova, ore 9.30 -14) si parlerà di Città d’arte e smart cities. Arte e turismo digitale – social media, portali e web: nuove pratiche e nuovi strumenti del marketing territoriale.

L’invito ai tre appuntamenti, aperti a tutti e a partecipazione gratuita, è rivolto in modo particolare ad amministratori locali, tecnici della pubblica amministrazione, comandanti dei distretti di Polizia locale.
§È richiesta l’iscrizione online: http://www.ne-t.it/tecnologiaesicurezza-19ottobre2012/