Si è svolto sabato 20 ottobre il Congresso “Reumatologia di interesse ambulatoriale: epidemiologia, diagnosi e terapia”, giornata di approfondimento sul tema delle malattie reumatiche organizzata presso il Centro Congressi Papa Luciani con il coordinamento del Dott. Pierantonio Ostuni, Responsabile dell’Unità Operativa di Reumatologia Geriatrica dell’ULSS n. 16 di Padova.
La giornata ha fatto registrare una presenza di circa 150 medici accreditati, per quattro sessioni di interventi programmati con la partecipazione di relatori tra i più affermati professionisti dell’area sanitaria locale e non. Nella fase conclusiva del Congresso, l’intervento del Dott. Giorgio Leo, di Show Personal Training Club di Padova, sul tema “Esercizio Fisico e Malattie Reumatiche”.
“L’OMS – ha affermato Leo introducendo la propria relazione – ha definito in particolare nell’ultimo decennio, una serie di precise caratteristiche, necessarie a ratificare l’importanza dell’esercizio fisico quale forma di attività da effettuare monitorandone aspetti precipui: frequenza, intensità, durata, ma anche tipologia e spesa totale”.
Clicca qui per visitare il sito di Show personal training club
Da una serie di rigorosi studi scientifici presentati, è infatti emerso come la pratica di esercizio monitorato e costante nel tempo, con un’adeguata modulazione delle peculiarità sopraccitate, sia utile quale forma di prevenzione, ma anche e soprattutto in quanto efficace mezzo di contrasto della patologia, con un conseguente miglioramento della qualità della vita. Il tutto attraverso l’allenamento costante di tre principi fisici essenziali: forza, fiato e flessibilità.
“Il nostro sogno, – ha concluso Giorgio Leo – è quello di vedere l’esercizio fisico quale vero e proprio farmaco da prescrivere ai pazienti, in maniera complementare alla terapia medica. Potrebbe, questa, rappresentare una nuova frontiera per aiutare le persone a vivere meglio”.